Di Redazione
Torna a sorridere la Gioiella Micromilk G.d.C..
Con un perentorio 1-3 (22-25, 19-25, 25-15, 18-25), la squadra del presidente Nino Giordano espugna il PalaManera di Mondovì e torna a casa con tre punti preziosissimi per il prosieguo del cammino nella pool Blu.
Uno straordinario Luis Joventino (premiato Mvp e protagonista con 23 sigilli) ha impresso il suo marchio di fabbrica sul successo in terra piemontese, che riporta nuovamente le tigri biancorosse a ridosso della vetta della classifica (due le lunghezze di svantaggio dalla capolista Caloni Agnelli Bergamo).
La cronaca del match – Mondovì scende in campo con il suo sestetto tipo composto da Cortellazzi in cabina di regia, Paoletti nel ruolo di opposto, Mercorio e Borgogno di banda, Parusso e Picco al centro e Prandi libero.
Dall’altra parte della rete, mister Mastrangelo si affida alla diagonale palleggiatore-opposto targata Marchiani-Cetrullo, alla coppia di posto 4 Joventino-Grassano, ai centrali Erati e Scopelliti ed, infine, al libero Casulli.
Dopo un’iniziale fase di studio del match (6-6), capitan Cetrullo e compagni decidono che è tempo di spingere sull’acceleratore e, trascinati da Scopelliti al servizio, confezionano il primo importante break dell’incontro(6-11). A seguire, i meccanismi biancorossi in attacco si inceppano, favorendo incredibilmente il ritorno in partita dei padroni di casa (15-15). Un’estenuante serie di sorpassi e controsorpassi fa da apripista allo show di Grassano a muro, che abbassa la saracinesca prima su Mercorio (21-23) e poi su Paoletti (21-24). La conquista del game è ad un solo punto. Il sigillo finale porta la firma di Cetrullo, autore di una sassata micidiale da posto 2 che non lascia scampo alla difesa biancoblu (22-25).
Al ritorno in campo, è sempre la Gioiella Micromilk G.d.C. ad avere in mano le redini dell’incontro (9-13, ace di Erati), impenetrabile a muro con Joventino (10-15) e letale in attacco con Cetrullo (11-16). Il mister Barisciani cerca di scuotere i suoi, inserendo in palleggio Maccabruni. La mossa azionata non cambia le sorti del parziale. I ragazzi del coach Mastrangelo viaggiano a vele spiegate verso la vittoria del secondo parziale (16-21), materializzatasi sul punteggio di 19-25 (a segno Cetrullo).
Nelle battute iniziali del terzo game, la veemente reazione della Vbc Mondovì costringe subito la truppa biancorossa all’inseguimento degli avversari (8-3, perentoria chiusura a rete di Paoletti). Le difficoltà in attacco e i tanti errori al servizio segnano il totale blackout gioiese e lasciano spazio alle folate in chiave offensiva di Borgogno e soci (23-14). L’errore di Link da posto 2 (25-15) manda in archivio una frazione di gioco da dimenticare e riapre il match. Mondovì accorcia le distanze: 1-2.
Nell’ultimo round della contesa, il tris in attacco di Joventino segna l’immediato vantaggio Real (0-3). La compagine gioiese continua a martellare in attacco con Cetrullo (4-8) e, dopo il muro di Erati su Menardo, inizia la sua fuga (6-10). Le speranze di rientrare in gioco della MVB Mondovì si infrangono definitivamente dinanzi alla pipe mostruosa di Joventino (12-18) e alla chiusura di Grassano da posto 4 (13-20). Non c’è più storia sul rettangolo di gioco. Nell’ultima azione della gara, il numero 12 del Real sbarra il passaggio a Borgogno (18-25) e dà il via ai festeggiamenti biancorossi per la terza vittoria nel girone.
(Fonte: comunicato stampa)