Di Redazione
La Gioiella Micromilk G.d.C. torna al successo. Al termine di un match molto combattuto, la squadra del presidente Nino Giordano supera la Mosca Bruno Bolzano per 1-3 (25-27, 25-19, 22-25, 25-27), conquistando tre punti importanti che le permettono di difendere il quarto posto nella pool Blu.
La cronaca del match – Ecco i sestetti iniziali. La Mosca Bruno Bolzano si presenta in campo con Quartarone in cabina di regia, Boswinkel in posto 2, Galabinov e Ingrosso P. di banda, Paoli e Bressan al centro e Bruno nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete, la Gioiella Micromilk risponde con la diagonale palleggiatore-opposto targata Marchiani-Cetrullo, Joventino e Grassano schiacciatori di posto 4, Scopelliti ed Erati centrali e, infine, con Casulli a presidio del reparto arretrato.
Dopo un’iniziale fase di studio del match (9-9), la truppa biancorossa rompe gli indugi e mette a segno il primo break, grazie all’ace di Cetrullo (11-12) e al muro di Erati su Boswinkel (11-13). Perfettamente ispirato dal regista Quartarone, Ingrosso P. cerca di suonare la carica tra i bolzanini (16-17) ma nulla può al cospetto del solito Cetrullo, determinante al servizio e irrefrenabile in fase offensiva (17-22). A seguire, i padroni di casa sono bravi a non mollare la presa e, astuti nell’approfittare di qualche errore di troppo nella metà campo Real, portano il set ai vantaggi (24-24, mani out di Boswinkel). A decidere la contesa in favore degli ospiti è il martello Grassano che, da posto 4, elude il muro altoatesino e sblocca il computo set (25-27). Real avanti 0-1 al PalaResia.
Al ritorno in campo, la reazione della Mosca Bruno Bolzano non si fa attendere e, dopo gli errori in attacco di Cetrullo e Joventino, la compagine biancoblu si porta sul momentaneo 11-5. Nella parte centrale del game, il sigillo di seconda intenzione di Quartarone (14-8) costringe coach Mastrangelo a cambiare qualcosa nel suo sestetto, con l’inserimento di Del Vecchio al posto di Grassano. Ma i padroni di casa continuano a mettere in difficoltà la retroguardia gioiese con il servizio e scappano via (21-14), trascinati da Quartarone e Boswinkel. È il solito opposto olandese a ristabilire la parità al PalaResia (1-1). Il secondo set termina sul punteggio di 25-19.
Nel terzo atto del match, la riscossa biancorossa è guidata da Joventino e Grassano, impeccabili a muro, prima su Boswinkel e dopo su Galabinov (6-10). I ragazzi del mister Mastrangelo restano costantemente in controllo del pallino del gioco (17-20), con la Mosca Bruno Bolzano sempre lì in agguato (21-23). Il punto decisivo è opera di uno scatenato Joventino che, implacabile in pipe (22-25), manda in onda il sorpasso biancorosso: 1-2.
Nel quarto parziale, è il muro altoatesino a fare la differenza: 4-1 (muro di Paoli su Erati). La Gioiella Micromilk insegue i padroni di casa sino al 12-8, momento in cui Erati abbassa la saracinesca a muro e, coadiuvato da Joventino in attacco, sgretola il +4 avversario (12-12). A seguire, Cetrullo decide che è tempo di darsi alla fuga e, come un cecchino, non sbaglia un colpo (18-22). Nel momento decisivo della contesa (21-24), il Real spreca ben tre match point, si ritrova nuovamente ai vantaggi (24-24) e riesce a far sua l’intera posta in palio sul definitivo 25-27.
(Fonte: comunicato stampa)