Gioiella scatenata alla rincorsa del quarto posto: tre punti con Cisano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Gioiella cala il tris di successi nella pool Blu. Nel rush finale del girone di andata, la truppa biancorossa aggira l’ostacolo Tipiesse Cisano Bergamasco in quattro set (25-20, 25-17, 23-25, 25-19) e, fra le mura amiche del PalaCapurso, si aggiudica l’intera posta in palio. Tre punti di fondamentale importanza che la tengono sempre più in ballo nella corsa al quarto posto, a due giornate dal verdetto finale. A lasciare il segno nella sfida odierna è il centrale Nicholas Sighinolfi, eletto Mvp con 18 sigilli e l’87% di efficienza in attacco.

Alle prese con l’infortunio del centrale Catena, coach Sandro Passaro manda in campo la collaudata diagonale palleggiatore-opposto targata Kindgard-Prolingheuer, gli schiacciatori Radziuk e Margutti, i centrali Sighinolfi e Sideri e, per concludere, Frigo a difesa del reparto arretrato.
Mister Zanchi risponde con Sbrolla in cabina di regia, Baldazzi opposto, Costa e Gaggini martelli, Milesi e Piccinini al centro e con Brunetti nel ruolo di libero.

Pronti via, il primo allungo nel match porta il marchio di fabbrica Real: l’attacco in primo tempo di Sideri, l’ace di Radziuk e i due sigilli di Prolingheuer fissano il punteggio sul momentaneo 12-6. Capitan Kindgard giostra al meglio le sue bocche da fuoco, Margutti e Prolingheuer trovano le giuste vie di passaggio tra le maglie del muro avversario ed il gap sulla Tipiesse resta invariato (17-11). Dall’altra parte della rete, sfruttando la buona vena offensiva di Gaggini e Baldazzi, gli ospiti riescono in sordina a risalire la china (20-18, gran muro di Piccinini su pipe di Radziuk) e costringono coach Passaro al suo primo time-out di giornata. La strigliata del tecnico produce i suoi effetti. L’immediata opposizione di Sighinolfi e Sideri (24-19) sgretola le velleità di rimonta biancoblu, Prolingheuer chiude i conti da posto 2 (25-20) e sblocca il computo set in favore dei padroni di casa (1-0).

Al ritorno in campo, una combattiva Tipiesse cerca di tenere botta alle offensive Real (9-9) ma nulla può dinanzi ad un incontenibile Radziuk che, con un bolide incredibile ed un pallonetto millimetrico, firma il momentaneo +3 (13-10, 14-11). La fuga della Gioiella, azionata da capitan Kindgard al servizio (17-12), viene impreziosita da un muro imperioso di Margutti su Baldazzi (19-14) e da un block out chirurgico del solito Prolingheuer (22-17). Anche il secondo game si colora di biancorosso: il fallo di invasione a rete di Sbrolla chiude le ostilità (25-17).

Nella terza frazione di gioco, mister Zanchi si gioca la carta Burbello e la reazione dei lombardi è immediata (6-10, Gaggini protagonista). Con un gran lavoro a muro, gli ospiti restano in possesso del pallino del gioco (11-15, 12-16), respingendo puntualmente i tentativi di riavvicinamento di Sighinolfi e soci. Sul 13-18, tra le fila Real, sale nuovamente in cattedra Prolingheuer. L’opposto tedesco trasforma in oro ogni pallone che tocca e, con la complicità di Sighinolfi, trascina la Gioiella alla parità (22-22). Si combatte fino alla fine (23-24) ma questa volta è la Tipiesse a spuntarla: Milesi va a segno in primo tempo (23-25) e riapre la contesa.

Nell’ultimo game, il duello è serratissimo sino al 9-9, quando un brillante Margutti piazza un break da tre (9-12). A seguire, il doppio muro di Sideri (16-13) vanifica il nuovo aggancio lombardo (13-13) e lascia spazio all’allungo decisivo del Real (21-16, siluro di Sighinolfi). La Tipiesse non trova più le energie per una nuova rimonta (22-17) e si arrende definitivamente sull’errore conclusivo in battuta di Costa (25-19).

 

GIOIELLA G.D.C.: Kindgard 2, Prolingheuer 21, Radziuk 19, Margutti 13, Sighinolfi 18, Sideri 6, Frigo (L), Scrollavezza, Marchetti (L2), Marcovecchio, Meringolo. Indisponibili: Catena. All. Passaro.

TIPIESSE CISANO BERGAMASCO: Sbrolla 3, Baldazzi 9, Costa 12, Gaggini 12, Milesi 10, Piccinini 7, Brunetti (L), Ruggeri, Lozzi, Burbello 9, Genovese, Pozzi. All. Zanchi.

ARBITRI: Christian Palumbo e Marco Riccardo Zingaro

IMPIANTO DI GIOCO: PalaCapurso di Gioia del Colle

PROGRESSIONE SET: 25-20, 25-17, 23-25, 25-19.

DURATA SET: 25’, 28’, 31’, 26’ per una durata complessiva di un’ora cinquanta minuti.

MVP: Nicholas Sighinolfi (Gioiella G.d.C.)

NOTE: Aces: Gioia 9, Cisano 5. Errori al servizio: Gioia 14, Cisano 11. Muri: Gioia 9, Cisano 8. Ricezione: Gioia 50% (Pos) 34% (Prf), Cisano 40% (Pos) 24% (Prf).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI