La Giorgione Pallavolo è in finale scudetto under 18. Un risultato storico per Castelfranco Veneto guadagnato in virtù del secondo posto regionale. Forti del 3-1 su Verona maturato alla prima giornata della Super Final veneta, alle under 18 di Castelfranco sarebbe bastato guadagnare un punto in almeno uno degli ultimi due incontri in programma, ovvero con San Donà e Carinatese.
“La scelta è ricaduta sul preparare bene la seconda gara – spiega il tecnico Coltro – anche perché il nostro potenziale doveva fare i conti con l’indisponibilità del capitano Mason. Il match con San Donà ha funto da riscaldamento dei motori (0-3), con la Carinatese è stata tutt’altra storia. Vinti il secondo e terzo set, le finali nazionali sono diventate realtà ed in campo è esploso l’entusiasmo“.
Il secondo allenatore Enrico Cremasco si complimenta con la squadra: “Dopo un primo set in cui le nostre avversarie hanno giocato molto bene sfruttando il nostro nervosismo, siamo stati bravi a reagire. Dal secondo set, la squadra si espressa molto meglio riordinando e mettendo in pratica quello che avevamo preparato in settimana. Il terzo set vinto 25-9 è stato un assoluto dominio”.
Spazio poi alle seconde linee che nel quarto e quinto parziale hanno giocato la loro parte di finale (Azimut Giorgione – Ezzelina Carinatese 2-3). È una classifica finale, quella dell’under 18 veneta, che rispecchia i valori delle formazioni. Primo posto per San Donà, secondo per il Giorgione, terzo Carinatese, quarto Verona.
Curiosità: la base dell’under 18 dell’Azimut Giorgione che volerà in Calabria (Vibo Valentia, 23-28 maggio) ha già disputato una finale scudetto. Correva l’anno 2018 quando buona parte delle componenti di quest’under 18 militava in under 14. A questa base sono stati integrati anche componenti dell’under16.
(fonte: Comunicato stampa)