Di Redazione
Sono iniziati oggi al Foro Italico di Roma i Campionati Mondiali di Beach Volley maschile e femminile. Una giornata inaugurale favorevole ai colori azzurri: su 6 coppie impegnate, 5 hanno esordito con una vittoria nelle rispettive pool; particolarmente positiva la prestazione di Marta Menegatti e Valentina Gottardi, che hanno piegato per 2-0 le statunitensi Kolinske-Hughes.
Unica nota negativa gli spalti desolatamente vuoti, frutto dei prezzi troppo elevati dei biglietti oltre che di una scarsa promozione dell’evento: davvero una brutta vetrina per la disciplina e per tutto il movimento italiano. Il tutto nonostante la presenza di spettatori VIP come il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi e la campionessa paralimpica Bebe Vio, che hanno assistito all’avvincente incontro tra Daniele Lupo e Alex Ranghieri e i canadesi Schachter-Dearing.
La prima coppia italiana a scendere in campo è stata quella formata da Margherita Tega e Valentina Calì, sconfitte per 0-2 dalle statunitensi Kelly Cheng e Betsy Flint, squadra numero 5 del tabellone femminile. Le azzurre tengono testa alle avversarie nelle fasi iniziali di entrambi i set, ma la maggiore fisicità e l’esperienza delle americane alla lunga scavano il solco. Tega e Calì vedono scorrere via il primo set dal 7-4 al 14-7 (finisce 21-11); mentre nel secondo, dopo aver impattato sul 10-10, calano di intensità e cedono 21-13.
“Sicuramente essere qui è una grande esperienza – ha dichiarato Tega – per noi è tutto nuovo e giocare al Centrale del Foro Italico è una sensazione magica“. “Abbiamo rotto il ghiaccio – ha aggiunto Calì – c’è stata un po’ di difficoltà all’inizio ma siamo pronte a dare tutto nella prossima partita“.
Il primo successo italiano ai Mondiali lo hanno firmato Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Al Centrale del Foro Italico le azzurre hanno superato 2-0 la coppia del Kenya, Makokha–Khadambi, chiudendo la pratica in poco più di 30 minuti. “Siamo state protagoniste di un grande esordio – ha dichiarato Scampoli al termine della gara – siamo la coppia italiana numero uno del tabellone e cercheremo di fare il nostro meglio per confermare il gioco che stiamo esprimendo“. “È bellissimo giocare in un campo così – ha aggiunto Bianchin – sugli spalti sta arrivando tanta gente e spero che la tribuna si riempi ancora di più. L’obiettivo stagionale? Fare un grande Mondiale e andare bene anche all’Europeo“.
Ottimo, come detto, l’esordio di Menegatti-Gotttardi contro la coppia numero 6 del tabellone femminile. Marta e Valentina sono partite forti 5-3, mantenendo sempre il comando del gioco (13-10). Menegatti-Gottardi hanno non hanno sbagliato quasi niente e le americane hanno dovuto cedere (21-17).
Più complicato il secondo set, Kolinske/Hughes sono scappate avanti e le azzurre hanno dovuto inseguire. Punto dopo punto Marta e Valentina sono salite di livello e grazie a un ace di Gottardi hanno allungato 18-16. Le statunitensi hanno trovato nuovamente la parità sul 19-19, ma la coppia italiana non ha perso lucidità e con un nuovo break si sono aggiudicate l’incontro, grazie all’ace di Gottardi (21-19).
“Siamo molto felici per questa vittoria – ha detto Marta Menegatti – le statunitensi sono una coppia di ottimo livello. Oggi c’era molto vento e noi siamo stati bravi a gestirlo, voglio fare tanti complimenti a Valentina perché il suo servizio è stato decisivo. Questo successo non ci farà cambiare atteggiamento, dobbiamo pensare un match alla volta e poi vedere dove sapremo arrivare“.
Show di Adrian Carambula ed Enrico Rossi sulla sabbia del Centrale. Gli azzurri hanno superato in due set i gambiani Jawo–Jarra, faticando un po’ nel primo parziale e trovando – minuto dopo minuto – intesa e giocate in grado di entusiasmare il pubblico.
“Ho avuto un infortunio in questi giorni e la gara di oggi mi ha permesso di testare le condizioni fisiche – le parole di Carambula a fine gara – sono soddisfatto della partita e, in generale, della passione che io ed Enrico riusciamo a mettere in ogni torneo. Amiamo questo gioco e si vede“. “Partecipare a un Mondiale in casa è molto bello – ha dichiarato Rossi – Eravamo un po’ tesi alla vigilia, ma come ha detto Adrian stavamo testando le nostre condizioni fisiche. Nelle prossime partite ci aspettiamo delle battaglie, il girone sulla carta può sembrare agevole ma nasconde tante insidie“.
Daniele Lupo e Alex Ranghieri si sono imposti all’esordio battendo in rimonta i canadesi Schachter-Dearing per 2-1 (20-22, 21-18, 15-12). La coppia italiana è stata brava a reagire dopo un primo set perso ai vantaggi, pur essendosi trovata in vantaggio anche 17-14. Nel secondo gli italiani e canadesi hanno dato vita a un bel duello punto a punto (14-14), risoltosi in favore della coppia azzurra (21-18). Nel tie-break Daniele e Alex hanno gestito molto bene il gioco e, una volta preso il comando, non hanno più dato opportunità agli avversari di rientrare.
“Questa è una vittoria molto importante – ha detto Daniele Lupo – soprattutto perché non avevamo iniziato nel migliore dei modi, ma poi abbiamo trovato la forza di reagire. Esordire in un Mondiale è sempre emozionante, e inoltre ci vuole sempre un po’ di tempo a prendere le misure a in un impianto enorme come il centrale del Foro Italico“.
Le sorelle Reka e Viktoria Orsi Toth hanno fatto esultare il Centrale del Foro Italico grazie a una splendida vittoria sulle brasiliane Taiana Lima–Hegeile: dopo aver dominato il primo set (14-21), le azzurre hanno condotto anche il secondo parziale, resistendo alla rimonta finale della coppia verdeoro grazie a una maggiore efficacia al servizio e in difesa.
“Ci siamo dette di iniziare aggressive e lo abbiamo fatto – le parole di Viktoria – Questa partenza così convincente ci ha sorpreso, ma siamo in grande forma“. “Aspetto questa partita da anni, stanotte non sono riuscita a dormire ma ha funzionato: è un’emozione bellissima giocare davanti a questo pubblico e al fianco di mia sorella, aspettavo questa occasione da una vita” le dichiarazioni di Reka.
I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE
Flint/Cheng (USA)-Calì/Tega 2-0 (21-11, 21-13)
Scampoli/Bianchin-Makokha/Khadambi (Kenya) 2-0 (21-8, 21-9)
Kolinske/Hughes (USA)-Menegatti/Gottardi 0-2 (17-21, 19-21)
Carambula/Rossi-Jawo/Jarra (Gambia) 2-0 (21-18, 21-15)
Lupo/Ranghieri-Schachter/Dearing (Canada) 2-1 (20-22, 21-18, 15-12)
Taiana Lima/Hegeile (Brasile)-Orsi Toth/Orsi Toth 0-2 (14-21, 19-21)
IL PROGRAMMA
Sabato 11 giugno
Bukovec/Brandie (Canada)-Calì/Tega ore 16.00
Grimalt/Grimalt (Cile)-Windisch/Dal Corso ore 17.00
Nicolai/Cottafava-Murray/Rivas (Colombia) ore 18.00
Carro/Lobato (Spagna)-Menegatti/Gottardi ore 19.00
Mol/Sorum (Norvegia)-Benzi/Bonifazi ore 20.00
Carambula/Rossi-Capogrosso/Capogrosso (Argentina) ore 21.00
Lupo/Ranghieri-Varenhorst/Van de Velde (Olanda) ore 22.00
(fonte: Comunicato stampa)