Di Redazione
Grande weekend di volley giovanile alla Candy Arena: oggi e domani l’impianto monzese ospiterà la 9^ edizione della Girl League, il torneo Under 16 Femminile riservato ai settori giovanili delle squadre di Serie A, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con il Consorzio Vero Volley.
L’appuntamento è iniziato in realtà ieri sera, con la partecipazione di Davide Mazzanti – commissario tecnico della Nazionale Italiana che nel corso dell’estate ha guadagnato la qualificazione ai Giochi Olimpici del 2020 e ottenuto la medaglia di bronzo agli Europei – al Corso Allenatori organizzato nella palestra della Candy Arena.
Davanti agli allenatori e agli staff tecnici delle squadre partecipanti alla Girl League, Mazzanti ha tenuto il corso intitolato “Dal Settore Giovanile alla Serie A: esiste solo una pallavolo“.
Una bellissima “lezione” da parte del coach, che ha sottolineato: “Tutto deve partire dal gioco: la pallavolo deve sempre essere il centro. Per essere performanti, bisogna unire tecnica – che va sempre allenata nella sequenzialità del gioco – e specificità.
Le motricità delle giocatrici – continua Mazzanti – sono sempre le stesse, a qualsiasi età: semplicemente le giocatrici di alto livello, a differenza delle bimbe, chiaramente riescono a nascondere i difetti. Ma le affinità, tra minivolley, settore giovanile e Serie A, sono tantissime, molte di più di quanto si possa pensare”.
(Fonte: comunicato stampa)