Di Redazione
Continua il percorso senza macchia della nazionale Under 17 maschile al torneo WEVZA di Vibo Valentia, valido per la qualificazione ai Campionati Europei di categoria. Gli azzurrini di Monica Cresta sconfiggono con un netto 3-0 la Francia in semifinale e approdano all’ultimo atto del torneo dove troveranno il Belgio, vittorioso sulla Germania per 3-1. La finale si giocherà domani alle 19, in contemporanea con quella Under 16 femminile di Chiavenna, che vedrà di fronte sempre Italia e Belgio.
Buonissima pallavolo quella degli azzurrini già dall’inizio della gara. Primo set contraddistinto da una superiorità della nazionale azzurra che grazie alla parallela di Lorenzo Magliano (22-19), spiana la strada verso la vittoria con il parziale di 25-20. Grande equilibrio nella prima metà del secondo set fino al muro di Barotto che regala 3 punti di vantaggio agli azzurri (14-11). Prova a riportarsi sotto la Francia (20-17), ma i ragazzi di Cresta hanno gestito con grande sicurezza il vantaggio, imponendo la propria pallavolo ai transalpini e chiudendo agilmente il secondo set con il parziale di 25-19.
Nella terza frazione il copione non è cambiato con l’Italia che si è portata con decisione al comando (10-3). Gli azzurrini abbassano un po’ la guardia facendosi recuperare dai rivali (16-11). Il punto di Barotto (18-13) e l’ace di Bristot (22-14) però, indirizzano la squadra verso la vittoria del set per 25-16 e di conseguenza del match.
Monica Cresta: “Della Francia conoscevamo ben poco anche perché l’allenatore ha mischiato le carte nelle precedenti due partite. Noi abbiamo preparato la partita sul servizio e loro sono andati un po’ sotto con il cambio palla, ma noi siamo stati veramente bravi. La Francia comunque rimane tra le squadre che lavorano meglio e rimane in assoluto una squadra da temere. All’inizio di questo torneo avevo pronosticato come papabili finaliste Francia e Belgio e ci sono andata molto vicino“.
Il tecnico azzurro prosegue sulla finale di domani: “Il Belgio è una squadra molto tecnica, non ha giocatori molto alti, però sono veramente bravi a giocare. Sono una squadra molto organizzata. Tra l’altro a livello giovanile è sempre stata storicamente una squadra molto buona. Con l’under 20 avevamo sudato parecchio quando l’abbiamo affrontato. Domani sarà una battaglia“.
Italia-Francia 3-0 (25-20, 25-17, 25-16)
Italia: Barotto 13, Russo ne, Bristot 13, Agapitos ne, Caporossi ne, Melonari 1, Magliano 13, Spagnolli ne, Sacco 4, Latella, Bonisoli (L), Giacomini 3. All. Cresta.
Francia: Roure 4, Henno 2, Brancier ne, Lauriac, Cohen 5, Millour (L), Seddik 8, Laurence 1, Pujol 15, Prigent 2, Tizi-Oualou 1, Duflos-Rossi. All. Trillon.
Arbitri: Boulanger (Belgio) e Yalcin (Olanda).
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 8, attacco 52%, ricezione 23%-15%, muri 8, errori 15. Francia: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, attacco 38%, ricezione 42%-33%, muri 4, errori 28.
(fonte: Comunicato stampa)