Di Redazione
Si avvicina l’esordio delle azzurre nel secondo week end del World Grand Prix 2017, una tappa fondamentale in chiave qualificazione alla Final Six di Nanchino (dal 2 al 6 agosto).
La nazionale italiane nella classifica generale occupa la nona posizione (1 vittoria e 2 punti), ma con ancora sei gare ancora da disputare ha tutte le possibilità di ottenere uno dei cinque posti (oltre alla Cina) che valgono l’accesso alle Finali.
Il primo ostacolo sulla strada di Egonu e compagne saranno nuovamente le campionesse olimpiche cinesi (venerdì alle ore 14), che a Kunshan si sono imposte 3-1. In questi giorni più volte il Ct Davide Mazzanti ha sottolineato come questa giovane Italia debba far tesoro degli errori commessi per migliorarsi, la seconda sfida contro le asiatiche sarà quindi un buon test per capire quanto l’Italia abbia imparato dal match precedente.
In preparazione alla gara di venerdì, oggi la nazionale azzurra ha sostenuto una sessione di seduta pesi e una allenamento in palestla. Rispetto allo scorso week end due sono le novità nelle 14 atlete a disposizione del ct Mazzanti: Anastasia Guerra e Valentina Tirozzi prendono il posto di Sara Loda e Sara Bonifacio.
Questo l’elenco completo: (Alzatrici) Ofelia Malinov, Alessia Orro; (Centrali) Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie; (Schiacciatrici) Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Anastasia Guerra, Miriam Sylla, Valentina Tirozzi; (Opposti) Paola Egonu, Indre Sorokaite; (Libero) Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale.
Partendo dall’analisi del week end iniziale, il libero Monica De Gennaro fa il punto della situazione in casa azzurra: “Io ho visto un’Italia in crescita che, seppur abbia avuto molti alti e bassi nella stessa partita, in alcuni momenti è stata in grado di giocarsela alla pari contro Cina e Stati Uniti. Da questa tappa mi aspetto un ulteriore miglioramento, per diventare una squadra sempre più competitiva.
Nel week end riaffronteremo sia la Cina che gli Stati uniti e rispetto alle precedenti partite dovremo essere più costanti e spingere al massimo su ogni palla, perché contro di loro non basta giocare a strappi. La Turchia, invece, si presenta con una squadra nuova che dobbiamo ancora conoscere bene.”
“Il nostro è un gruppo giovane che si sta mettendo in gioco, – prosegue l’atleta campana – c’è voglia di divertirsi e allo stesso tempo di dimostrare il proprio valore. C’è ancora tanto migliorare, ma ho delle sensazioni positive sul fatto che potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Adesso l’unico cosa che conta è mettersi sotto a lavorare.”
(Fonte: comunicato stampa)