Di Redazione
Quella appena andata in archivio è stata una stagione memorabile per l’Allianz Powervolley. Il successo della CEV Challenge Cup ha riscritto la giovane storia del club meneghino ed ascritto il nome della formazione guidata da coach Piazza nell’olimpo del volley europeo. Accanto al primo successo sul campo ottenuto da Piano e compagni, Milano si è presa anche i riflettori sui social network. Nell’ultimo anno è infatti da record la crescita della società milanese nel mondo digitale, frutto di un lavoro costante sulle principali piattaforme dei social network.
Il trend positivo di crescita che si registra dalla stagione 2018/19 (+62,5%), confermata anche nel 2019/20 (+17,6%), ha trovato il vero exploit nel 2020/21 con un +73,2%. I dati in questione fanno riferimento principalmente alla somma della variazione registrata su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Un boom incredibile che porta la fan base aggregata di queste piattaforme dell’Allianz Powervolley Milano a quota 57.860 follower. Il dato più sorprendente, tuttavia, non è la quantità di follower ma la capacità di sviluppare dinamiche di fan engagement che aumentano a dismisura il numero di profili raggiunti, account che hanno interagito sui post del club, impression e views.
Solo su Instagram (che registra un +80% rispetto al 2019/20 con +13,3 k follower) l’Engagement Rate è di 5,18%: un dato strabiliante se si considera che un buon ER per utenti con follower tra 10k e 100k è 2,4%. Non è da meno il flusso generato su Facebook con 357.338 reactions ed oltre 1,5 milioni di persone raggiunte. Altro sprint su Twitter: sui social dei cinguettii Milano tocca quota 6.660 follower (+135%) con 1.516.33 di views per tweet al mese. Infine YouTube che passa dai 1.200 iscritti del 2019/20 ai 4.480 del 2020/21 con oltre 4 milioni di impression e 550k visualizzazioni.
«Abbiamo applicato quotidianamente una strategia per far sentire coinvolto il fan – è l’analisi di Paolo Tardio, responsabile comunicazione del club –. In un anno in cui i tifosi non potevano essere al seguito della squadra, è stata la squadra ad essere al seguito dei tifosi. Abbiamo cambiato il paradigma della nostra comunicazione, provando a diventare una sorta di Media House. Lo abbiamo fatto con lo storytelling del volleymercato della scorsa stagione, che ha generato hype e curiosità nei fan, e lo faremo anche con i prossimi annunci. Abbiamo sviluppato strategie di instant marketing e meme marketing sui social per creare non solo più coinvolgimento, ma anche ironia e interazione, consapevoli che dietro c’è un chiaro percorso di Sport Digital Transformation proiettato al rafforzamento della propria brand awareness, attraverso campagne di content marketing attraverso testi, foto, contest, challenge e soprattutto video».
E sono proprio le views il dato più interessante che viene fuori dall’analisi del 2020-2021: oltre 11 milioni di visualizzazioni annuali (a fronte di 1.603 video pubblicati) sparse tra Facebook, Twitter, Instagram, Youtube ed anche Twitch, Giphy e soprattutto Tik Tok (quasi 5 milioni). La scelta di essere così presenti non solo sui social ‘tradizionali’ ma anche sulle nuove piattaforme come le ultime tre citate esprime l’obiettivo del club: ampliare la propria fanbase provando a raggiungere tutte le generazioni presenti nel mondo digitale.
(Fonte: comunicato stampa)