Si chiude con uno splendido quinto posto alle Finali Nazionali Under 14 la stagione della UYBA Giovani che sotto la gestione tecnica di Lorenzo Pintus ha raggiunto traguardi davvero considerevoli. Ciliegina sulla torta il super piazzamento della squadra di eccellenza Under 14 che a Campobasso ha chiuso un anno veramente da incorniciare. L’elenco dei successi biancorossi della stagione 2022/23 vede il 3° posto territoriale per l’Under 16; 1° posto al Trofeo Pink Generation, 1° posto territoriale, 2° posto regionale e 5° posto nazionale per l’Under 14; 1° posto territoriale, 1° posto torneo primaverile e 1° posto regionale per l’Under 13 e, infine, il 1° posto territoriale per la categoria Under 12.
Il presidente Giuseppe Pirola ha così commentato i successi bustocchi: “Questo quinto posto alle Finali Nazionali è il giusto premio al percorso intrapreso a inizio stagione e all’idea di ripartire dal basso, cercando di creare squadre di eccellenza. Voglio ringraziare Lorenzo Pintus per il lavoro svolto e fare i migliori auguri a Valentina Minoli che ha già seguito con costanza le nostre squadre giovanili in questa stagione e che dal prossimo anno sarà la nostra responsabile tecnica“.
Chiuso l’anno 2022/23, parte dunque l’era di Valentina Minoli. La nuova responsabile inizia la sua avventura come allenatrice a vent’anni presso la Pro Patria Busto Arsizio con il minivolley e le categorie delle atlete più piccole, sfiorando nella prima stagione il titolo provinciale Under 12. Passa poi al settore giovanile di Villa Cortese dove allena fino all’under 14. Nel 2020 entra nel mondo UYBA dapprima seguendo il minivolley e poi, sotto la gestione di Lorenzo Pintus, anche le categorie superiori. Valentina mette subito in mostra grandi capacità ed è lo stesso Pintus che la indica come sua futura naturale erede alla fine del suo mandato. Contemporaneamente Valentina allena anche la Serie C Acsa Oggiona.
Nella stagione 22/23 è totalmente impegnata con la UYBA con la gestione del settore sino alla Under 13: Minoli ripaga le aspettative conquistando il campionato territoriale Under 12 e Under 13, il campionato Under 13 primaverile e un prestigioso primo posto Under 13 regionale, facendo così diventare la UYBA la squadra di riferimento in Lombardia e diventando l’allenatrice più titolata della stagione 22/23 nelle categorie Under 12 e Under 13. Non solo: la Minoli segue anche come seconda allenatrice la squadra Under 14 seconda in Lombardia e ora quinta al nazionale. Nel nuovo ruolo di responsabile tecnica sarà sostenuta da Silvano Bazzigaluppi, confermatissimo nel ruolo di responsabile dell’intero settore UYBA Giovani.
(fonte: comunicato stampa)