Grottazzolina dà il via all’operazione A2: “Servirà ancora la voglia di stupire”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto M&G Scuola Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’attesa è finita: la missione Serie A2 in casa Videx Yuasa Grottazzolina è pronta a partire. Nella giornata di mercoledì 26 agosto atleti e staff si sono ritrovati sul parquet del PalaGrotta, esattamente lì dove pochi mesi orsono Vecchi e compagni avevano conquistato la promozione. Un crocevia dal punto di vista simbolico, a rappresentare un nuovo capitolo sportivo per la M&G Scuola Pallavolo, con l’auspicio di poter presto ritrovare quel feeling tipico di chi palcoscenici del genere li ha nel sangue.

Dopo Dusan Bonacic, anche Rasmus Breuning Nielsen ha svestito la maglia della nazionale e si è unito ai compagni, giusto in tempo per ricevere l’accoglienza dell’intero staff societario, con il supporto benaugurante del sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi. Un’occasione per dare il bentornato ai protagonisti della scorsa annata e il benvenuto ai nuovi arrivati sotto lo stendardo di un unico messaggio carico di entusiasmo, consapevolezza e forza di volontà, suggellato poi nella cornice dell’enoteca champagneria “At Wines” di Campiglione di Fermo.

È stato emozionante ritrovarsi al palazzetto – ha dichiarato coach Massimiliano Ortenzidopo quell’ultimo pallone contro Aci Castello che ha sancito il nostro ritorno in A2. In ogni partenza c’è sempre grande entusiasmo: ho detto ai ragazzi che servirà avere ancora con noi quella voglia di stupire che ci ha contraddistinto nella scorsa stagione, perché quest’anno dovremo tutti dare qualcosa in più. Affronteremo un campionato di altissimo livello e ci teniamo comunque a viverlo da protagonisti, al di là di ciò che dirà la classifica“.

Abbiamo voluto confermare il nucleo squadra dell’annata precedente – ha continuato Ortenzi – perché i ragazzi lo meritavano: molti di loro si affacceranno alla serie A2 per la prima volta, perciò sarà fondamentale costruire un clima positivo per compiere un ulteriore salto di qualità, grazie anche al sostegno di un pubblico all’altezza della categoria“.

C’è sempre tanta voglia di ricominciare quando si apre una nuova stagione – ha proseguito l’assistant coach Mattia Minnoni -. Quest’anno però sarà diverso: ripartiamo sullo slancio di un’annata straordinaria e c’è tanta curiosità di vedere con quali meccanismi si esprimerà questo nuovo gruppo in un campionato difficile ed appassionante allo stesso tempo. Abbiamo apportato degli innesti di carattere, dote importantissima in un contesto di A2, senza tralasciare la nostra vocazione in favore dei giovani del territorio, i quali avranno la fortuna di crescere al fianco di atleti dall’esperienza e dallo spessore notevoli“.

È un onore poter prendere parte ad una giornata che segna ufficialmente il ritorno di Grottazzolina in serie A2 – ha dichiarato il sindaco Alberto Antognozzi -. È il frutto del gran lavoro di una società fatta di persone che uniscono passione, sacrificio e competenza imprescindibili per misurarsi a questi livelli. Da parte nostra, in qualità di istituzioni, è doveroso offrire il giusto sostegno in principio di un’annata che sarà sicuramente impegnativa ma allo stesso tempo stimolante per tutto l’ambiente“.

C’eravamo lasciati con quella bellissima serata di festa al PalaGrotta – ha aggiunto un altro ospite d’eccezione, Michele Ortenzi, sindaco di Montegiorgio nonché presidente della provincia di Fermo – e adesso ripartiamo con ancor più convinzione, perché ci sono tutti i presupposti per far bene in questa nuova avventura. Abbiamo la fortuna di vivere in una realtà ricca di eccellenze a livello nazionale e non solo e la M&G Scuola Pallavolo riveste un’importanza cruciale per dare il giusto risalto al nostro territorio“.

A chiudere il cerchio il messaggio ai ragazzi del team manager Ferdinando Moretti: “Umiltà e ambizione possono e devono coesistere. Non dovremo abbatterci se all’inizio del cammino avvertiremo la differenza di categoria, è qualcosa che fa parte del nostro percorso. Con il lavoro e lo spirito di gruppo continueremo a lavorare perché la serie A2 è nella storia di Grottazzolina e questo non sarà un punto di arrivo ma un punto di partenza“.

Adesso arriva il momento di faticare in palestra, con un ricco piano di lavoro condito di test molto interessanti per valutare di volta in volta ritmi e progressi del gruppo. Il calendario delle prime quattro settimane di preparazione prevede un inizio scoppiettante: doppio allenamento congiunto con i Campioni d’Italia della Lube giovedì 8 e venerdì 16 settembre, nel mezzo (sabato 10) sarà Siena a far visita al PalaGrotta.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Pool Salvezza, Castelfranco a caccia dell’ultimo punto nella sfida con Offanengo

A2 Femminile

E’ giunto al capolinea l’intenso viaggio stagionale della Trasporti Bressan Offanengo che, domenica, concluderà il terzo anno in A2 femminile (culminato con la salvezza anticipata) andando a far visita alle 17 al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno alla Fgl-Zuma Castelfranco Pisa nell’ultima giornata della Pool Salvezza.

Un match di cruciale importanza per le toscane, una delle cinque formazioni in lotta per evitare il quart’ultimo posto che porterebbe in B1 in compagnia delle già retrocesse Mondovì, Concorezzo e Abruzzo Volley. Per Offanengo, invece, lo stimolo potrebbe essere la conquista della classifica finale di questa seconda fase, con la vetta attualmente condivisa a pari punti con Olbia. All’andata, al PalaCoim è stato un match dai due volti, con Castelfranco in cattedra per due set prima della rimonta neroverde che ha portato al successo al tie break.

Marco Bracci (Fgl-Zuma Castelfranco Pisa): “Ovviamente per noi sarà una partita molto importante ci giochiamo la salvezza al termine del campionato insieme ad altre quattro squadre. Cercheremo di affrontare questo match come una finale, mentre per Offanengo riveste un’importanza minore. Nel nostro primo anno in A2 sarebbe bello poter rimanere in questa categoria e coronare il desiderio espresso fin dall’inizio della stagione. Sarà una partita molto delicata”.

Giorgio Bolzoni (Trasporti Bressan Offanengo): “Come sempre si scende in campo per vincere e questo prescinde dall’avversario, sarà così anche domenica a Santa Croce sull’Arno. Abbiamo preparato questa partita come tutte le altre, vediamo se saremo in grado di chiudere la stagione con un successo”.

(fonte: Trasporti Bressan Offanengo)