Grottazzolina: domani debutto casalingo nella Pool A

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

C’è curiosità in tutto l’ambiente Videx per vedere come proseguirà l’avventura di Morelli e compagni in questa seconda fase, e nonostante la sconfitta di domenica scorsa, si riparte con le migliori intenzioni, nel tentativo di scalare la classifica e continuare a divertirsi. Perché è questo l’obiettivo sul quale è stato posto l’accento nelle ultime settimane, divertirsi senza pressioni.

Nell’anticipo serale di questo weekend la Videx ospita la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, che nel girone Blu si è classificata al terzo posto. Match inedito tra le due squadre, che non si sono mai incontrate, dato che anche nella passata stagione si erano trovate nei due gironi opposti. Sarà una sfida di tutto rispetto, perché la formazione laziale non è assolutamente da sottovalutare: la diagonale palleggiatore-opposto è composta dal talentuoso regista Pedron, in diagonale all’americano Mochalski; in banda troviamo l’eterno Cernic (vincitore di due europei e di una medaglia d’argento olimpica con la nazionale italiana) e l’ucraino Shavrak; al centro spicca il nome di Piscopo (anni di A1 alle spalle tra Trento e Modena), affiancato da Festi (lo scorso anno a Spoleto), il libero è l’ex Potenza Picena Bonami.

“Sicuramente contro Bergamo non abbiamo espresso il nostro gioco migliore, ma sono sicuro che ci rifaremo già contro Tuscania” ha commentato Giacomo de Fabritiis. “Siamo consapevoli che la nostra Pool è di buon livello e dobbiamo sempre esprimere un ottimo gioco per portare a casa la partita, ma stiamo lavorando bene in palestra e sono fiducioso, speriamo di poterci divertire ancora. Per preparare la sfida contro Tuscania in settimana ci settimana ci siamo allenati come abbiamo fatto in tutta la stagione, con costanza e voglia di fare. Loro sono una squadra forte e con buoni giocatori, noi naturalmente dovremo giocare al massimo.”

Per lo schiacciatore romano si tratta della prima stagione in Serie A2. Arrivato alla Videx in veste di terza banda, l’ex Latina ha avuto modo di mettersi in mostra e di assaporare il campo in più occasioni. “Sono contento di aver potuto giocare abbastanza e di essermi tolto qualche soddisfazione” prosegue ‘Jack’. “Spero di avere altre possibilità per continuare la mia crescita, non solo tecnica, ma come giocatore a 360 gradi.”

Il match contro Tuscania sarà trasmesso in diretta su Lega Volley Channel alle 20.30 di domani sera. Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili come di consueto su tutti i profili social societari.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ottavi Coppa Italia A2: una stoica Ravenna sfiora il ribaltone contro Macerata

A2 Maschile

Falcidiata da infortuni e guai fisici durante la settimana, che la privano di Copelli, Tallone e Feri, afflitta in gara da altri due infortuni, a Guzzo e Vukasinovic, sorretta dal suo riconosciuto carattere e dalla sua capacità di rimanere sempre in partita, la Consar vive una serata dai tanti volti e cede 3-2 alla Banca Macerata Fisiomed nella gara1 degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia di A2. Ma Ravenna coglie soprattutto il fiore della sua spensierata e talentuosa gioventù: Bertoncello e Zlatanov danno spettacolo, chiudendo con 31 punti in due, e Selleri in regia, quando chiamato in causa dal terzo set, se la cava molto bene, giostrando con sicurezza il gioco. Macerata la spunta soprattutto affidandosi all’esperienza dell’intramontabile Klapwijk, 39 anni, capace di timbrare la solita doppia doppia cifra, alla presenza fisica e tecnica al centro di Fall, 14 punti e 57% di positività, premiato come Mvp, e alla efficacia al servizio (4 ace) e in ricezione (67%) di Ottaviani. Sabato 12, alle 17.30, nelle Marche Goi e compagni dovranno vincere per portare la serie a gara3 e non concludere anzitempo la stagione.

Starting Players - Due cambi per coach Valentini che alla vigilia perde anche Feri, distorsione alla caviglia destra. C’è Grottoli al centro al posto di Copelli, in coppia con Canella, e c’è Zlatanov in attacco in tandem con Vukasinovic. Conferme per la diagonale Russo-Guzzo. Il libero è Goi. Coach Castellano riparte con la stessa formazione che ha chiuso il campionato, con la diagonale Marsili-Klapwijk, i centrali Berger e Fall e gli schiacciatori Valchinov e Ottaviani. Il libero è Gabbanelli.

1° set - Il primo scatto della gara è della formazione marchigiana che prende due lunghezze di vantaggio (3-5) con l’ace di Klapwijk e la conclusione centrale di Fall. Poi un errore romagnolo dà il +3 agli ospiti (4-7). La Consar non si perde d’animo: tiene il cambio palla, si avvicina più volte ma non riesce a pareggiare. Ottaviani dai 9 metri piazza il pallone del + 4 (16-20), vantaggio che Macerata difende senza affanni.

2° set - Parte meglio Ravenna nel secondo set (3-1), grazie anche a un ace di Guzzo, ma la reazione del team di Castellano è immediata ed efficace e determina il sorpasso (4-5). Torna davanti Ravenna su un errore avversario dopo un recupero strepitoso di Russo (7-6). Fase prolungata di cambio palla, spezzata da un punto di Zlatanov e da una bomba dalla linea dei nove metri di Guzzo (12-10). Esplode il Pala Costa per il primo punto di Bertoncello, poi la formazione marchigiana reagisce con un break di quattro punti (13-15) con cui prende fiducia ed entusiasmo. Goi e compagni faticano a reagire e lasciano scappare i marchigiani che si aggiudicano anche il secondo set.

3° set - E va avanti nel punteggio la formazione ospite anche nel terzo set (0-3) ma la Consar, con Zlatanov e Bertoncello nello starting six, ha una reazione rabbiosa e di forza, recupera e sorpassa (6-5). Grande muro di Canella per il 9-8 e Guzzo buca il muro ospite per il +2 (11-9), subito rintuzzato da un break ospite, con il terzo ace di Ottaviani (11-12). L’ace di Canella, sporcato dal nastro, si innesta dentro un break di 5 punti, con il quale Ravenna si porta a +4 (17-13), vantaggio che manterrà fino alla fine.

4° set - La squadra di Castellano subito in vantaggio anche nel quarto set (1-3) ma poi si espone alla reazione ravennate, che produce la parità a quota 3. Il muro sontuoso di Zlatanov fa esplodere il Pala Costa e firma il vantaggio (7-6), imitato da Selleri per il +2 (8-6). Grandi applausi per i giovanissimi della Consar, di là è soprattutto il 38enne Klapwijk a tenere in linea di galleggiamento Macerata, con due ace di fila (12-15). Tre errori di Macerata ripristinano la nuova parità e Grottoli sottorete trova il tocco vincente per il nuovo sorpasso (16-15) con il positivo turno di Russo al servizio. Un altro ace di Bertoncello vale il +2 (19-17). Canella strappa (23-20) e la Consar agguanta il 2-2 rimandando al tie-break.

5° set - Le speranze di un’altra rimonta vincente dei ragazzi di valentini si smorzano presto. Dal 2-2 Macerata piazza un tremendo break di 1-6, andando al cambio campo con un largo margine che poi i biancoverdi marchigiani riescono a gestire nella seconda parte, su una Consar dove il solo Zlatanov riesce a trovare la strada per mettere a terra palloni vincenti.

Consar Ravenna 2
Banca Macerata Fisiomed MC 3
(20-25, 21-25, 25-21, 25-22, 8-15)
Consar Ravenna: Russo 0, Zlatanov 18, Grottoli 9, Guzzo 22, Vukasinovic 2, Canella 7, Pascucci (L), Selleri 1, Tallone 0, Goi (L), Bertoncello 13. N.E. Copelli. All. Valentini.
Banca Macerata Fisiomed MC: Marsili 1, Ottaviani 8, Berger 4, Klapwijk 23, Valchinov 18, Fall 14, Palombarini (L), Pozzebon 0, Ichino 3, Ferri 3, Sanfilippo 4, Gabbanelli (L). N.E. Dimitrov. All. Castellano.
Arbitri: Clemente, Marigliano.
Note – durata set: 27′, 29′, 26′, 29′, 17′; tot: 128′.

(fonte: Consar Ravenna)