Yuasa Battery Grottazzolina Emma Villas Siena
Foto Lega Pallavolo Serie A

Grottazzolina e Siena a caccia della Superlega, prosegue la Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

A giocarsi l’accesso alla prossima SuperLega Credem Banca sono la Yuasa Battery Grottazzolina e l’Emma Villas Siena, con i marchigiani che possono contare sul fattore campo in Gara 1 della finale dei Play Off Promozione, in programma domenica 21 aprile alle 18, e nell’eventuale bella. Nel primo match la formazione dominatrice della regular season scende in campo tra le mura amiche dopo aver sudato sette camicie per avere la meglio su Ravenna in Gara 3 al tie-break. Anche i giganti toscani sono passati per la “bella” contro Porto Viro, ma dopo un approccio ruvido sono riusciti a prevalere guadagnandosi la possibilità di lottare a caccia del ritorno nella massima serie, categoria già affrontata nel 2018-19, grazie alla precedente vittoria dei Play Off contro Spoleto.

La Yuasa Battery, sconfitta nella Finale promozione da Falconara nel 1997-98 e nella Finale del Play Off A1-A2 dal Forlì nel 1999-00, non ha mai spiccato il gran salto e vuole una svolta. I precedenti tra le squadre sono in parità grazie a due successi a testa. Nella stagione in corso in entrambi gli incroci è saltato il fattore campo, con Grottazzolina dominante in Toscana per 3-1 e Siena vittoriosa al tie-break nelle Marche. Domenica, tra le fila dei padroni di casa, ci saranno tre ex Emma Villas: Michele Fedrizzi, Andrea Marchisio e Andrea Mattei. In odore di record tra i padroni di casa Aleksandar Mitkov (una gara alle 100 giocate in Italia e 20 punti ai 1000) e Andrea Mattei (7 attacchi vincenti ai 1000 in carriera), tra gli ospiti Riccardo Copelli (5 attacchi vincenti ai 1000 in carriera).

FINALE PLAY OFF
Gara 1

Domenica 21 aprile 2024, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Emma Villas Siena

Kristian Gamba Pool Libertas Cantù Kemas Lamipel Santa Croce
Foto Lega Pallavolo Serie A

Secondo turno degli ottavi di finale di Del Monte Coppa Italia Serie A2 alle porte. Sabato 20 aprile, alle 20, è in programma l’anticipo tra Pineto e Cuneo, con gli ospiti avanti 1-0 e distanti una sola vittoria dalla qualificazione. Domenica 21, alle 18, il calendario propone tre sfide in simultanea: Cantù, Prata e Brescia provano a chiudere i giochi in Gara 2 contro Santa Croce, Aversa e Reggio Emilia, che invece puntano a prolungare la serie all’eventuale Gara 3 del weekend successivo.

Nell’anticipo l‘Abba Pineto ospita la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo al PalaVolley Santa Maria. Padroni di casa in cerca di riscatto per riequilibrare la serie e tornare in Piemonte a giocarsi la qualificazione nella bella con i punti di Andrea Santangelo, ex del match, che intravede i 3000 in carriera (ne mancano 30). Nel primo match a fare la differenza sono stati i 9 ace e la precisione della Puliservice, nonostante la prova a muro di buona intensità da parte degli abruzzesi (9 vincenti).

Domenica, al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, il Pool Libertas Cantù, unico team ad aver vinto in trasferta in Gara 1, vuole infliggere il colpo di grazia alla Kemas Lamipel Santa Croce, caduta al tie break nel primo faccia a faccia. A fare la differenza nel terzo set è stato il maggiore dinamismo degli ospiti, unito a una forza propulsiva capace di ribaltare il 2-0 di inizio gara con le accelerazioni in attacco. I 10 ace di squadra (7 di Karli Allik) non sono bastati ai Lupi, che ora intendono rifarsi.

La WOW Green House Aversa deve vincere e convincere, domenica al PalaJacazzi, contro la Tinet Prata di Pordenone, che in Gara 1 sul proprio campo ha fatto la voce grossa limitando il team campano in tutti i fondamentali. A una vittoria dai quarti, i friulani sono lanciati, non solo per la maggior costanza in attacco, ma anche per i 6 ace a 0 e gli 8 block a 2 inflitti ai rivali con Alberto Baldazzi mattatore. Aversa si affida alla personalità del regista Riccardo Pinelli e al fattore campo per invertire il trend.

Sfida senza appelli per la Conad Reggio Emilia, costretta domenica a capitalizzare il fattore PalaBigi per agganciare la Sferc Consoli Brescia, vittoriosa in Gara 1 con il massimo scarto. Gli emiliani non sono riusciti a reggere l’onda d’urto lombarda, I Tucani hanno chiuso con cinque atleti in doppia cifra realizzando il doppio degli ace e trovando in Alex Erati il punto di riferimento a muro (7 block su 12 di squadra). Alla Conad serve il cambio di passo, ripartendo dalla prova generosa di Francesco Guerrini.

OTTAVI DI FINALE
Gara 2

Sabato 20 aprile 2024, ore 20.00
Abba Pineto – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Di Bari Pierpaolo, De Simeis Giuseppe
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Cocco Alessio
Diretta VBTV

Domenica 21 aprile 2024, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Consoli Sferc Brescia

Arbitri: Grossi Dario, Lorenzin Ruggero
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta VBTV

Domenica 21 aprile 2024, ore 18.00
WOW Green House Aversa – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Grassia Luca, Dell’Orso Alberto
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta VBTV

Domenica 21 aprile 2024, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: Pasin Marco, Manzoni Barbara
Video Check: Rovagnati Luca
Segnapunti: Fabian Federica
Diretta VBTV

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI