Domenica da incorniciare per la Yuasa Battery Grottazzolina, che nel giorno del debutto in Serie A2 e dell’inaugurazione delle nuove tribune del PalaGrotta si impone per 3-1 nel big match con la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo, una delle grandi favorite del campionato. I grottesi, sospinti da un grande pubblico, dominano il campo nei primi due set, perdono per un soffio il terzo e vincono con il cuore il quarto. Premiazione speciale per Rasmus Breuning Nielsen, miglior realizzatore della scorsa stagione, e per l’MVP Michele Fedrizzi, che hanno ricevuto il riconoscimento dal giornalista e scrittore Federico Buffa.
La cronaca:
Coach Matteo Battocchio arriva al PalaGrotta schierando in avvio Daniele Sottile al palleggio, Mads Kyed Jensen in diagonale, Charalampos Andreopoulos e Iacopo Botto in banda, Lorenzo Codarin e Marco Volpato al centro, Matteo Staforini nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e Claudio Cattaneo schiacciatori ricevitori, Andrea Mattei ed Andrea Canella centrali con Andrea Marchisio a comandare le operazioni di seconda linea.
LA Davanti ad un PalaGrotta quasi tutto esaurito è Andreopoulos a siglare il primo punto del match, ma Fedrizzi, nell’azione successiva, mura subito il martello greco per l’1-1; la Yuasa Battery, sospinta da un pubblico incredibile, passa avanti 4-3 grazie ad un block di Mattei ma dall’altra parte Codarin rende pan per focaccia ed impatta a quota 6. Breuning inizia ad armare il suo braccio pesante tanto da siglare prima il 9-7 e poi l’11-8, ma la battuta vincente di Jensen riporta sotto la formazione cuneese che accorcia così sul meno 1 (12-11) prima di raggiungere la parità a quota 12 con Andreopoulos che ferma l’attacco di Breuning.
L’opposto danese esalta ancora il pubblico grottese (13-11) e poi dai nove metri tira una bordata delle sue (15-12) che costringe coach Battocchio a chiedere una sospensione tecnica; alla ripresa del gioco Grotta continua a spingere il piede sull’acceleratore con Fedrizzi che firma il 17-13 con lo stesso schiacciatore, che sigla poi il 19-15 dopo un gran recupero di Marchisio in tuffo sui rotor pubblicitari. Canella alza il muro e blocca Jensen per il 20-15 e la stessa cosa fa Fedrizzi su Giacomini appena entrato al posto dell’opposto cuneese (21-15); le due formazioni mantengono un cambio palla abbastanza regolare in questo finale di set fino a quando Mattei non ferma un altro attacco di Jensen per il 24-18, mentre Andreopoulos pesta la riga dei nove metri al servizio per il 25-19.
Al cambio di campo il monster block di Mattei lancia subito la formazione di casa verso il 4-1, ma la Puliservice Acqua S. Bernardo è lì e recupera immediatamente tutto il gap con Jenses a siglare a muro il punto della parità a quota 6; Fedrizzi restituisce il favore fermando l’opposto cuneese per il 9-7 con lo schiacciatore di Grottazzolina che poco dopo si reca sulla linea dei nove metri firmando un bellissimo ace che vale il più 5 (13-8) mentre Breuning non si fa pregare due volte ed attacca a tutto braccio facendo volare i suoi compagni verso il 14-8.
Un’altra battuta vincente dello stesso martello ex Vibo Valentia (decretata dentro dal Video Check) continua la marcia inarrestabile della Yuasa Battery che guadagna il 15-8, Cattaneo gasa il PalaGrotta firmando il 19-11 mentre Cuneo cerca di tirarsi fuori dalla buca con Volpato che stoppa Breuning per il 19-13; un cambio palla efficace fa riprendere la marcia ai padroni di casa che arrivano così sul 21-14 con i grottesi che amministrano agevolmente il vantaggio grazie agli attacchi di Breuning e Cattaneo che chiudono la seconda frazione sul punteggio di 25-17.
Nel terzo periodo Grottazzolina vola subito sul 3-0 costringendo coach Battocchio a chiedere anticipatamente il proprio timeout discrezionale; Jensen prova a tenere a galla la Puliservice Acqua S. Bernardo (6-4) ma Fedrizzi risponde presente ed un suo colpo da circoletto rosso vale l’8-5 in favore dei padroni di casa con lo stesso schiacciatore che poco dopo spolvera anche in battuta l’angolo di posto 5 facendo volare Grottazzolina verso l’11-7. Il settimo muro del match di Mattei lancia la Yuasa Battery sul 16-11 ma Cuneo non intende mollare e spinge con Jensen che firma il 16-14 costringendo coach Ortenzi a chiamare la sua sospensione tecnica.
Alla ripresa del gioco un altro block, stavolta di Marchiani, fa riprendere il cammino ai padroni di casa (17-14), le battute vincenti di Botto e Jensen consentono ai piemontesi di riportarsi pericolosamente in parità a quota 19 ma ci pensa una gran palla di Cattaneo, dopo una difesa in tuffo di Breuning, a ristabilire le distanze portando Grotta sul 21-19. È ancora l’opposto danese a siglare il punto del 23-21 ma Canella spreca l’occasione giusta regalando il 23-23 a Cuneo che poi passa avanti 23-24 grazie al muro di Botto; al rientro del timeout chiamato da coach Ortenzi, Fedrizzi toglie le castagne del gioco prolungando il set (24-24).
Jensen spara out permettendo alla Yuasa Battery di scavalcare gli avversari, ma è Botto ad annullare ancora una volta la gioia al pubblico grottese (25-25) che poi vede la Puliservice Acqua S. Bernardo sopravanzare i padroni di casa 26-27. Si continua allora a muovere il punteggio con Breuning che firma il 28-28, Codarin a muro regala l’ennesima palla set agli ospiti (30-31) mentre è Iacopo Botto a chiudere un interminabile terzo parziale 30-32 che vale il proseguo del match.
Le due squadre rientrano in campo continuando a suonarsele di santa ragione regalando un vero spettacolo al pubblico accorso oggi al PalaGrotta; i piemontesi vanno avanti 4-6 ma il colpo di Breuning riporta immediatamente il risultato in perfetta parità a quota 7. Lo stesso opposto danese carica i tifosi dopo aver portato avanti la Yuasa Battery 10-9, Codarin ferma a muro l’attacco grottese consentendo ai suoi di mettere il muso avanti (12-13) ma ci pensa ancora Breuning, vero mattatore della serata grazie ai suoi 24 punti fino a questo momento, a regalare a Grottazzolina il nuovo contro sorpasso (14-13); non passa il servizio di Sottile (17-16) ma è vincente quello di Botto che riporta avanti Cuneo (17-18) con coach Ortenzi che decide di parlarci su insieme ai propri giocatori.
Alla ripresa del gioco una splendida “pipe” di Cattaneo ristabilisce immediatamente l’ennesima parità (18-18), Cuneo spinge però in posto 4 siglando il 18-20 con Jensen che trova un gran lungo linea che pemette ai piemontesi di mantenere inalterato il vantaggio (20-22); il muro di Mattei, dopo un’interminabile azione, fa rimbombare l’urlo del PalaGrotta con il punteggio che recita 22-22 ma Jensen passa di nuovo in parallela per il 22-23 mentre è il nono block di Mattei, dopo altre due difese incredibili dei grottesi, a rimettere nuovamente le cose in totale equilibrio (23-23).
Lo stesso centrale di casa spara forte al servizio consentendo a Fedrizzi di chiudere di prima intenzione il colpo del 24-23 ma, dopo il timeout chiesto da coach Battocchio, manda larga la sua battuta prolungando la frazione ai vantaggi (24-24); si arriva così al rush finale dove Fedrizzi è ancora bravissimo prima ad usare le mani del muro cuneese per il 25-24 e poi a contrattaccare in maniera vincente con una gran parallela che vale il 26-24.
Matteo Battocchio: “Nei primi due set il punteggio è stato più aperto, ma sono diversi tra loro. Nel primo non abbiamo giocato male, il punto è che abbiamo preso 8 murate e in questo campionato nessuno può permetterselo. Quando perdi di 6 punti e prendi 8 murate c’è sicuramente qualcosa da registrare. Il match si è acceso nel terzo set e questo è il valore più importante, perché sotto 2-0 in trasferta con un pubblico così non è facile. Abbiamo visto quanto possa fare la differenza il pubblico, quindi speriamo anche noi di poter contare su un pubblico a casa nostra che ci aiuti a vincere com’è stato qui stasera. Sono molto contento perché i ragazzi stasera sono stati dei leoni, hanno fatto la cosa più difficile che era riaprire la partita e giocarsela punto a punto. Abbiamo sprecato molte opportunità, nel terzo ci è andata bene, nel quarto no. Mi aspettavo una partita tutta come gli ultimi due set, ci stava una partenza come il primo, ma se avessimo preso qualche murata in meno probabilmente staremo parlando di tutt’altra gara“.
Yuasa Battery Grottazzolina-Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 3-1 (25-19, 25-17, 30-32, 26-24)
Yuasa Battery Grottazzolina: Cubito ne, Vecchi, Lusetti, Canella 7, Mattei 11, Breuning 26, Bellomo ne, Mitkov, Fedrizzi 21, Marchiani 2, Romiti R. ne, Marchisio (L), Cattaneo 15. All. Ortenzi All2. Minnoni.
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 13, Gottardo 3, Sottile 1, Colangelo, Giordano, Bristot ne, Giacomini, Botto 16, Jensen 18, Andreopoulos 5, Staforini (L), Coppa ne, Cioffi, Volpato 9. All. Battocchio All2. Gallesio.
Arbitri: Grassia e Toni.
Note: Durata set: 27′, 23′, 35′, 31′. Grottazzolina 23 errori in battuta, 4 ace, 14 muri vincenti, 65% in ricezione (41% perf), 56% in attacco. Cuneo: 12 errori in battuta, 4 ace, 9 muri vincenti, 58% in ricezione (27% perf), 46% in attacco.
(fonte: Comunicato stampa)