Foto M&G Scuola Pallavolo

Grottazzolina torna in corsa per i Play Off con il 3-1 su Brescia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Finisce con la vittoria della Videx Yuasa Grottazzolina la sfida tra due squadre in gran forma. Sia i marchigiani, sia la Consoli McDonald’s Brescia si presentavano sulla scorta di due vittorie consecutive, ma è la formazione di Massimiliano Ortenzi a festeggiare la terza, che le permette di tornare pienamente in gioco per i Play Off (ora è ottava) e soprattutto di portarsi a più 7 sulla zona salvezza. Situazione opposta per Brescia che, punita dalla maggior incisività al servizio degli avversari, resta quartultima con 5 punti da gestire sul penultimo posto.

La cronaca:
Coach Roberto Zambonardi scende al PalaGrotta schierando in avvio Simone Tiberti al palleggio, Jacub Petras in diagonale, Abrahan Alfonso Gavilan ed Andrea Galliani in banda, Davide Esposito e Nicola Candeli al centro, Andrea Franzoni nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Alejandro Rizo Gonzales opposto, capitan Riccardo Vecchi e Rasmus Breuning Nielsen schiacciatori ricevitori, Marco Cubito e Filippo Bartolucci centrali con Roberto Romiti a comandare le operazioni di seconda linea.

La sfida inizia con un minuto di raccoglimento per ricordare Delio Bruni, per tutti Caino, storico fondatore della pizzeria Pizzazzolina di Grottazzolina, punto di ritrovo abituale per tutti i componenti della società grottese, ed Alexis Batte, grande ex giocatore della Videx per 4 splendide stagioni.

Il primo punto del match lo mette a segno Gavilan da posto 4 (0-1) al quale risponde subito Cubito con un sontuoso primo tempo (1-1); il primo vantaggio della Videx Yuasa lo firma Breuning con una fucilata delle sue dai nove metri (4-3) mentre il più 3 arriva dal muro di Marchiani che stoppa Gavilan per il 10-7. Il diagonale out del danese volante dà ossigeno alla Consoli McDonald’s che si riporta così sul meno 1 (11-10), ma è lo stesso bombardiere di Grottazzolina a rimettere le cose a posto firmando, ancora dalla linea di battuta, il 13-10 costringendo coach Zambonardi a chiedere la prima sospensione tecnica.

Alla ripresa del gioco Rizo Gonzales trova il varco nel muro bresciano per il 15-11, mentre un monster block di Cubito su Petras manda la Videx Yuasa in fuga 17-12. Brescia continua a faticare in ricezione, dove Rizo Gonzales trova terreno fertile per un altro ace (18-12); lo stesso cubano firma da posto 4 anche il 23-16 mentre l’errore al servizio di Tiberti pone fine al parziale di apertura con il punteggio di 25-18. Da segnalare in questo primo set il 72% di squadra in attacco della Videx Yuasa; spiccano le individualità di Cubito e Bartolucci (100% su due azioni offensive) ma anche di Rizo Gonzales (83% grazie ad un 5 su 6).

Al cambio di campo si segnala subito una difesa acrobatica del super libero Roberto Romiti, che respinge in tuffo di piede un attacco bresciano (1-1); Marchiani pesca l’ace del 4-2 ma il muro di Brescia rimette il risultato in perfetta parità (6-6). Un altro magico primo tempo di Cubito ed un altro punto dai nove metri di Rizo Gonzales proiettano la Videx Yuasa sull’8-6 ma, dall’altra parte della rete, Galliani e Gavilan prendono in mano la squadra e ribaltano la situazione regalando ai propri compagni il 10-11; il doppio + in ricezione di Breuning dà il via all’attacco di Rizo Gonzales per il 13-13, con il danese di Grotta che poi si porta sulla linea dei nove metri per tirare un altro colpo imprendibile che stende la ricezione di Brescia per il 14-13.

I lombardi provano a forzare il ritmo (15-17) ma i grottesi recuperano subito il gap con Bartolucci che sigla l’ace del 22-22; si arriva così al rush finale con capitan Vecchi a firmare il 23-23, l’errore al servizio di Rizo Gonzales a regalare il 23-24 agli ospiti con il cubano che si riscatta subito prolungando il set ai vantaggi (24-24). Ancora Rizo Gonzales tiene ancora a galla Grotta (25-25) ma due muri consecutivi della Consoli McDonald’s, prima di Gavilan e poi di Esposito, regalano ai ragazzi di Zambonardi il 25-27 che riequilibra così la sfida.

La Videx Yuasa non si fa prendere dallo sconforto per aver perso sul filo di lana il set precedente ed inizia bene la terza frazione, con Rizo Gonzales che firma il 5-3, mentre capitan Vecchi piazza il suo servizio trovando l’ace che vale il 10-6. Due punti consecutivi di Galliani sono linfa vitale per Brescia (11-9), che poi accorcia ancora con un altro suo ace nella rotazione successiva (17-16) costringendo coach Ortenzi a chiedere il suo timeout discrezionale.

Alla ripresa del gioco Bartolucci stoppa Gavilan per il 19-16, mentre Marchiani trova l’ace che vale il più 4 (20-16); un errore in fase offensiva dei padroni di casa permette alla Consoli McDonald’s di dimezzare lo svantaggio (20-18) ma Breuning toglie le castagne dal fuoco, fa pentole e coperchi in battuta ed un altro suo siluro lancia Grottazzolina verso il 22-18. La Videx Yuasa non si ferma più in questo finale di set e capitan Vecchi, 200esimo punto per lui in stagione, porta i suoi sul 24-19, mentre l’errore di Petras chiude il parziale sul punteggio di 25-19.

Al nuovo di cambio di campo Breuning spazzola sulle mani del muro, regalando il 4-1 alla Videx Yuasa, che poi sbaglia un attacco permettendo ai bresciani di accorciare sul meno 1 (4-3); il muro di Candeli vale la parità a quota 6 con l’equilibrio che regna sovrano in questa fase di gara. Cubito stampa un altro dei suoi primi tempi per il 14-14, ma Galliani risponde pan per focaccia e regala ai suoi il 14-15. Un’alzata in bagher dai cartelloni pubblicitari di Rizo Gonzales dà il via ad un gran attacco di Breuning che fa esplodere il PalaGrotta per il 16-16, ma la Videx Yuasa continua a strappare gli applausi del pubblico grazie alle tantissime difese di Vecchi e Romiti da stropicciarsi gli occhi. 

Breuning tira dai nove metri un’altra bordata sul campo lombardo per il 19-18 mentre un muro di Rizo Gonzales, su un attacco di seconda intenzione di Galliani, lancia Grotta verso il 21-19; un’altra ricezione perfetta di Romiti permette a Marchiani di smarcare l’opposto cubano della Videx Yuasa che sigla il 23-21, Breuning tira forte sulle mani del muro bresciano per il 24-21 con il danese che, da posto 4, fa esplodere il PalaGrotta di gioia (25-21) per un’altra grande vittoria della Videx Yuasa, che finalmente riesce a sfatare anche il tabù Brescia.

Roberto Zambonardi: È una sconfitta che fa rabbia, perché un punto forse ce lo potevamo portare via, ma non fa male: i ragazzi hanno lottato fino alla fine su un campo difficile e credo che abbiamo dato vita ad una bella partita, contro una squadra che ha battuto sempre molto forte, con terminali offensivi che non sono mai calati. Grottazzolina sta facendo ottimi risultati in questa fase e questa partita l’ha vinta con merito, ma non per demerito nostro. Ora pensiamo alle prossime quattro imprese che ci aspettano“.

Videx Yuasa Grottazzolina-Consoli McDonald’s Brescia 3-1 (25-18, 25-27, 25-19, 25-21)
Videx Yuasa Grottazzolina: Marchiani 4, Nielsen 21, Bartolucci 7, Rizo Gonzalez 26, Vecchi 10, Cubito 6, Romiti (L), Bonacic 0, Ferrini 0. N.E. Leli, Giorgini, Focosi, Pison. All. Ortenzi.
Consoli McDonald’s Brescia: Tiberti 1, Galliani 14, Candeli 12, Petras 6, Gavilan 14, Esposito 10, Loglisci 0, Franzoni (L), Sarzi Sartori 0. N.E. Rizzetti, Bisi, Gatto, Giani, Mijatovic. All. Zambonardi.
Arbitri: Serafin, Clemente.
Note: Durata set: 21′, 31′, 24′, 24′; tot: 100′. Grottazzolina 21 errori in battuta, 11 ace, 5 muri vincenti, 47% in ricezione (32% perf), 64% in attacco. Brescia: 20 errori in battuta, 4 ace, 8 muri vincenti, 38% in ricezione (26% perf), 56% in attacco.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI