Fuochi d’artificio nell’ultima partita del girone di Champions League tra Allianz Vero Volley Milano e VakifBank Istanbul, anche se il risultato finale contava poco: dopo il primo set la squadra di casa era già praticamente certa del primo posto. “Con la sconfitta per 0-3 subita all’andata a Istanbul il girone per noi era abbastanza compromesso – ammette Giovanni Guidetti – ma siamo venuti qua per giocare bene e dimostrare a noi stessi che siamo cresciuti da quella sconfitta. Sono contento, perché nei primi set abbiamo giocato veramente bene, anche se dopo siamo un po’ calati. Entrambe le squadre hanno sbagliato tanto, perché la partita contava poco, però penso che tutti abbiano dato il massimo“.
Anche lo scorso anno il Vakif dovette passare dai playoff, per poi andare a vincere la Champions. Ma il tecnico emiliano mette le mani avanti: “Ogni stagione è a sé, e quest’anno le squadre italiane le vedo molto in palla. Stanno cominciando a sfruttare il fatto che possono giocare con lo stesso sestetto in campionato e in Europa, mentre in Turchia con la possibilità di schierare solo tre straniere siamo molto penalizzati. Sarà una Champions dura per tutti, con tante squadre che possono vincere, ma alla fine ovviamente sarà una storia tra Turchia e Italia“.
“Noi possiamo migliorare ancora molto – conclude Guidetti – oggi fisicamente siamo un po’ calati, ci alleniamo poco perché giochiamo troppo, e quindi dobbiamo cercare di migliorare in partita durante la competizione. Adesso poi dovremo giocare anche i playoff, è tutto un gestire la squadra più che allenarla. Abbiamo comunque margini di crescita, in attacco possiamo fare molto meglio“.
Dal lato di Milano sorride, nonostante la sconfitta, Sonia Candi: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo, e sono contenta anche per il fatto che siamo riuscite a recuperare una partita che si stave mettendo male. Non abbiamo portato a casa la vittoria, ma penso si siano viste delle belle cose, un bel lavoro di squadra, e adesso siamo pronte per il prosieguo“.
Ancora la volta la panchina (compresa la stessa Candi) è stata un fattore importante per l’Allianz Vero Volley: “Sì, penso che l’abbiamo dimostrato tante volte in altre partite. Ora poi si sta creando tanta coesione ta di noi, per cui gli ingressi sono fondamentali: le partite sono tante, può capitare che ci siano alti e bassi quindi bisogna essere tutte pronte“. E poi la centrale assicura: “Non abbiamo pensato ai punti e alla qualificazione, siamo andate in campo per vincere la partita“.
di Eugenio Peralta