È la prima giornata del girone eliminatorio di Coppa Veneto. Ma è soprattutto un momento a suo modo storico per il volley femminile, all’ombra delle Dolomiti. Perché domani (sabato 23 settembre) fa il suo esordio ufficiale la Homeclick SB Volley: la realtà nata dall’unione di Pallavolo Belluno e Pallavolo Sedico. Ad aprire le danze sarà il sestetto di serie D, che alle 18.30 affronterà a Mur di Cadola un avversario di categoria superiore: il Cappella Fregona Sarmede. E due ore dopo (alle 20.30) toccherà alla compagine di C: a Limana contro le padrone di casa della Scp.
A proposito del confronto di Limana, coach Giorgio De Salvador ha delle aspettative molto precise: “Al di là delle competenze tecniche e tattiche e delle direttive dell’allenatore, mi aspetto che le atlete si mettano a disposizione le une delle altre. Come peraltro hanno fatto nell’amichevole in Trentino contro l’Argentario“. Ovvero, con un sestetto di B, a cui la Homeclick è riuscita a strappare un set su quattro: “Abbiamo qualche defezione, ma è tutto nella norma – prosegue il coach -. In generale, possiamo contare su una rosa ampia e se da un lato è un bene, dall’altro la gestione non sarà semplicissima. Perché qualche giocatrice potrebbe stare di più in campo, qualcun altra di meno. Spazi e minutaggi andranno verificati in maniera progressiva“.
L’avventura della SB Volley è decollata con le migliori premesse: “L’auspicio è che l’entusiasmo di questo inizio venga mantenuto nel tempo. Sarò ripetitivo, ma ciò che conta è che rimanga intatta la collaborazione da parte di tutti: dirigenti e atlete“. La Coppa Veneto darà le prime risposte rispetto al lavoro svolto finora in palestra: “Questa competizione rappresenta un tratto di percorso che sarà scandito da imprevisti e pure da soddisfazioni. Il tempo è dalla nostra parte: utilizziamo le prossime partite per migliorare“. Ragionare e agire in maniera compatta, come un blocco unico: è solo così che la Homeclick potrà andare lontano. Come testimonia De Salvador: “Non parlerei più di chi è arrivato e da dove. Questo è un gruppo di persone che sono state scelte per formare una squadra. E sulle quali riponiamo la massima fiducia”.
(Fonte: comunicato stampa)