I Diavoli Rosa Brugherio alzano il sipario sulla nuova stagione: sabato 23 settembre è andata in scena la “notte delle stelle” rosanero con la presentazione della squadra di Serie A3 maschile, di quella di B2 femminile allestita in collaborazione con Novate e di tutti gli atleti e atlete del settore giovanile (circa 300 in totale) e degli staff tecnici e dirigenziali. Una serata di festa e di ritrovo di tutta la famiglia Diavoli, davanti a oltre 1000 spettatori radunatisi nella bella cornice verde dell’area feste di Brugherio, per l’occasione diventata una grande e festosa macchia rosa e nero.
Il primo saluto è del padrone di casa, il presidente Alessandro Degli Agosti: “Questa sera diamo il via alla nostra 30° stagione a Brugherio e vi parleremo di progetti sempre più ambiziosi, rivivendo le emozioni di una realtà bella, seria, solida e desiderosa di fare bene come la nostra. Successi e risultati incredibili che non sono un caso ma sono il frutto della passione e della professionalità di tutte le persone che ci lavorano e dalla capacità di programmazione del direttivo. Ogni anno sempre più, sempre meglio. L’avvio non è stato semplice ma noi continueremo a lavorare con entusiasmo e a metterci l’impegno e la passione di sempre, così come invariato resta il nostro investimento sul territorio. Sono sicuro che sarà un’altra straordinaria stagione“.
Affianca il presidente Degli Agosti sul palco il sindaco Roberto Assi, alla sua prima volta nel bagno di folla rosanero: “Ringrazio molto per l’invito. Prima di salire sul palco mi sono chiesto cosa potessi dire soprattutto a voi giovani e la risposta è stata semplice. Siete qui non solo per praticare uno sport, siete qui per diventare grandi e imparare cosa vogliono dire sacrificio e disciplina. I successi infatti sono semplicemente il frutto del vostro lavoro e del vostro impegno. Auguro a tutti voi una bella stagione e di trovare nella vostra vita qualcosa per cui valga la pena spendersi“.
Poi la vetrina è tutta per la Serie A3, che si presenta al via del campionato con la rosa più giovane di tutta la Serie A, composta da 13 giocatori su 15 made in Diavoli Rosa, con una media di 18 anni. Ma le novità non si limitano alla squadra. Rivoluzionato anche lo staff tecnico, con coach Davide Delmati che si presenta al pubblico dei Diavoli e lancia così la stagione: “Le prime impressioni sono certamente positive, ho trovato un gruppo di ragazzi in gamba e che sanno trasmettere a pieno quei valori che i Diavoli portano in palestra. Mi hanno raccontato di un palazzetto sempre pieno e caloroso, un campo difficile per gli avversari. Mi aspetto di ritrovarlo così già dalla prima di campionato, perché il nostro obiettivo è quello di vincere e da subito“.
Altro momento importante della serata è stato il passaggio del testimone dal vecchio al nuovo capitano: da Andrea Innocenzi, che quest’anno vestirà la maglia dell’Allianz Milano in Superlega, allo schiacciatore Matteo Meschiari. Queste le sue dichiarazioni: “Sono onorato di essere stato scelto come capitano, è una responsabilità ma anche una grande orgoglio. Ce la metterò tutta con la consapevolezza e la fortuna di essere in una bella squadra dove potrebbe esserci più di un capitano“.
Per concludere in bellezza, la presentazione della divisa da gara della Serie A3 stagione 2023/24 realizzata da Errea. Una grafica giovane, fedele ai colori rosa e nero, una conferma d’amore dei Diavoli Rosa verso la loro città, Brugherio.
La serata continua poi all’insegna di una nuova sfida: la presentazione della collaborazione con Novate Volley che riguarderà la Serie B2 femminile e la condivisione di staff per alcuni campionati giovanili. A fare gli onori di casa il direttore tecnico e generale dei Diavoli Rosa, Danilo Durand, il direttore sportivo Simona Maturo e la presidentessa di Novate, Isabella Boscarato. Tutti e tre hanno confermato l’intento comune di fare bene e di unire le forze affinché questa collaborazione sia all’altezza delle aspettative. Brugherio avrà quindi anche una prima squadra femminile che da gennaio disputerà le gare casalinghe al PalaKennedy.
La rosa della B2 femminile è formata dal capitano Ylenia Migliorin, dal vice capitano e palleggiatrice Gloria Trabucchi, dalla sua vice Alexia Munaro, dalle centrali Camilla Panza, Greta Zaniboni, Giulia Mandati, Beatrice Venegoni, dai due liberi Claudia Piroli e Giada Natale, dalle schiacciatrici Chiara Scandella, Alicia Cabrera, Ginevra Levis, Alice Rosina e dall’opposto Giulia Mazzi. Lo staff tecnico è composto da Enzo Cannone, primo allenatore, Matteo De Berardinis, secondo allenatore, Giacomo Rigoni, terzo allenatore, Mirella Ferrante, team manager, Alessandro Mariani, fisioterapista, Alberto Sesana, osteopata, e Paolo Gabrielli, scoutman.
La serata prosegue con la celebrazione di una storia nota e vincente, quella della collaborazione Diavoli Rosa-Powervolley Milano. Un legame che si rafforza e cresce sempre più, come dichiarato da Danilo Durand, Fabio Lini, ds di Powervolley, e Vanni Benenti, ds del settore giovanile Diavoli-Power. Per celebrare la partnership si riepilogano i grandissimi risultati ottenuti l’anno scorso: il terzo Scudetto Under 17 consecutivo, due titoli regionali e tre territoriali e tanti piazzamenti in tutte le categorie giovanili.
A intervenire per congratularsi è stato il presidente del Comitato Territoriale Fipav Milano Monza Lecco Massimo Sala, che anche in questa occasione ha ribadito il suo augurio di vedere realizzata la “Casa dei Diavoli Rosa“, un palazzetto che da oltre 10 anni si è perso nei meandri della burocrazia e della politica.
A seguire si è svolta la presentazione di tutte le squadre giovanili: Minivolley maschile e femminile, 2 Under 12 maschili e 2 Under 12 femminili, 2 Under 13 maschili e 2 Under 13 femminili, 2 Under 14 femminili, 4 Under 15 maschili, 2 Under 16 femminili, 4 Under 17 maschili, 2 Under 18 femminili, 2 Under 19 maschili. 300 atleti, 26 squadre, 30 campionati da disputare, con ben 22 allenatori affiancati da un robusto staff dirigenziale e da oltre 100 volontari.
Infine, la serata si è conclusa con uno spazio dedicato ai grandi talenti usciti dal vivaio dei Diavoli: davanti a tutti Nicolò Garello, campione d’Europa e d’Italia Under 17 e vincitore del Trofeo delle Regioni con la selezione lombarda insieme a Luca Roma e Tommaso Corti. Poi Giacomo Selleri e Daniele Carpita, vicecampione all’EYOF e sesto ai Mondiali Under 19; a seguire, gli 8 atleti su 13 che hanno fatto parte della selezione territoriale Milano Monza Lecco, ottenendo il secondo posto al Trofeo dei Territori.
(fonte: Comunicato stampa)