Di Redazione
I gravissimi incendi che hanno devastato l’Australia, uccidendo decine di migliaia di animali e mettendo a rischio l’intero habitat del subcontinente, hanno commosso e turbato l’opinione pubblica a livello globale. Anche il mondo della pallavolo è rimasto profondamente colpito dalla situazione e in particolare Carli Lloyd, palleggiatrice dell’Eczacibasi Vitra Istanbul, ha deciso di trasformare la sua partecipazione emotiva in un gesto concreto, lanciando una sfida a suon di muri alle sue compagne di squadra.
“Block the fires, save the koalas” scrive Lloyd su Instagram, e l’idea è molto semplice: per ogni muro-punto messo a segno nelle tre partite ufficiali che l’Eczacibasi giocherà in gennaio, l’alzatrice statunitense donerà 25 dollari a WIRES Wildlife Rescue, una Onlus che sta raccogliendo fondi per risolvere l’emergenza australiana. Nel video, Lloyd invita a partecipare anche le compagne Natalia Pereira, Kelsey Robinson e Tijana Boskovic: le prime due hanno già aderito con entusiasmo, e a loro si sono unite molte altre giocatrici, tra cui le brasiliane Gabi e Carol Gattaz.
C’è da scommettere, dunque, sul fatto che l’idea si espanderà a macchia d’olio, che è poi il vero obiettivo dell’iniziativa prima ancora della raccolta fondi in se stessa: “Più diffondiamo informazioni e consapevolezza su quello che sta accadendo – scrive Lloyd – e più rapidamente potremo fare la differenza“.
https://www.instagram.com/p/B7QqSJUA93m/?igshid=d5c8go7ka30p
(fonte: Instagram)