ICS Beach Volley Tour Lazio: a segno Sablone-Bondini e Piccoli-Cimmino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Morris Paganotti/Fipav Lazio
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’ICS Beach Volley Tour Lazio è sbarcato nel weekend sulle rive del lago di Bracciano, ad Anguillara Sabazia, nello stabilimento Arcobaleno Beach. A conquistare la vittoria nella seconda tappa del torneo sono stati Daniele Sablone ed Emanuele Bondini nel maschile e Anna Piccoli e Serena Cimmino nel tabellone femminile; entrambe le squadre si sono imposte 2-0 in finale sugli avversari (Panici-Marinelli e Giacosa-Boscolo). Il torneo è stato anche un’occasione per ricordare Nadia Mocci, giocatrice di pallavolo venuta mancare prematuramente a giugno 2021 dopo aver lottato a lungo contro un male incurabile. Durante l’evento “Schiacciamo per Nadia” è stata attivata una raccolta fondi a sostegno di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Nell’atto finale del torneo Sablone e Bondini, dopo una semifinale sofferta contro Matteoni e Lelli (vinta 2-1) hanno superato in due set gli avversari Panici e Marinelli: i parziali sono stati molto equilibrati, ma i campioni di Anguillara hanno accelerato nel momento in cui la posta in gioco si stava alzando, prendendo in entrambi i casi il margine decisivo da una situazione di stallo ed equilibrio (17-17).

La finale femminile è stata invece un autentico show di Anna Piccoli, giocatrice di Milano, e di Serena Cimmino, beacher di Torino, che hanno annichilito Giacosa (vincitrice della tappa dell’ICS di Sperlonga nel 2021) e la sua compagna Gloria Boscolo, rispettivamente provenienti da Torino e Chioggia, vincendo 21-12 sia il primo sia il secondo set grazie a una maggiore precisione in attacco e un servizio sempre velenoso. Sul terzo gradino del podio Matteoni-Lelli nel maschile (2-1 in rimonta contro Francesconi e Carpita nella finalina) e Arrigo-Frasca tra le ragazze (bronzo grazie al 2-0 su Mastrodicasa-Pietrelli).

Parallelamente alla due giorni organizzata da  FIPAV Lazio, Istituto per il Credito Sportivo e Regione Lazio (con 11 coppie maschili e 16 femminili al via), si sono svolti sabato e domenica un torneo amatoriale misto 3 contro 3 e un 2×2 misto: le quote di iscrizione sono state devolute ad AIRC.

Nadia sarebbe stata orgogliosa e felice di vedere tanta gente divertirsi sui campi di beach – le parole di Ilaria Angelelli, promoter della 2a tappa – continueremo a onorarla con tante iniziative. Questa festa è per lei“. “Nadia era una di noi – ha dichiarato la consigliera FIPAV Lazio Marina Pergolesia Civitavecchia la conoscevamo bene, il suo ricordo ci accompagnerà sempre. Eventi come questo dimostrano la capacità dello sport di creare ponti tra le persone e di essere un fondamentale veicolo di socialità“.

All’ICS Beach Volley Tour Lazio di Anguillara ha partecipato, come spettatrice, la giocatrice di Conegliano e della Nazionale femminile Sarah Fahr, che ha promesso il ritorno sui campi di A1 già a settembre dopo l’infortunio. La presenza delle giocatrici Giulia Gennari, Lara Caravello, Martina Ferrara e Sara Menghi, che hanno scelto il torneo della FIPAV Lazio e dell’Istituto per il Credito Sportivo per tenersi allenate in vista della prossima Serie A, ha reso ancora più prestigiosa e attrattiva la tappa sul lago. Presente all’evento anche il consigliere FIPAV Lazio Fabio Camilli che insieme a Pergolesi, ad Angelelelli, al marito di Nadia, Adriano, e alla figlia Ambra, hanno premiato le squadre sul podio. 

MASCHILE

SEMIFINALI
Matteoni/F. Lelli – E. Bondini/D. Sablone 1-2 (21-19, 18-21, 11-15)
D. Panici/M. Marinelli – A. Francesconi/L. Carpita 2-0 (21-16, 22-20)

FINALI
1°-2° posto: E. Bondini/D. Sablone – D. Panici/M. Marinelli 2-0 (21-19, 21-18)
3°-4° posto: F. Matteoni/F. Lelli – A. Francesconi/L. Carpita 2-1 (24-26, 21-17, 15-8)

FEMMINILE

SEMIFINALI
Giacosa/G. Boscolo – V. Arrigo/M. Frasca 2-1 (21-14, 17-21, 15-13)
A. Piccoli/S. Cimmino – F. Mastrodicasa/G. Pietrelli 2-0 (21-17, 21-16)

FINALI
1°-2° posto: S. Giacosa/G. Boscolo – A. Piccoli/S. Cimmino 0-2 (12-21, 12-21)
3°-4° posto: V. Arrigo/M. Frasca – F. Mastrodicasa/G. Pietrelli 2-0 (21-12, 21-16)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off Challenge A1: Chieri e Vallefoglia si sfidano per un posto in Europa

A1 Femminile

Il sabato della Serie A1 Tigotà non sarà privo di emozioni: al PalaFenera andrà infatti in scena la Finale di Playoff Challenge tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Non ci sarà spazio per i rimpianti perché lo scontro si disputerà in gara secca: chi vince si qualificherà alla CEV Challenge Cup 2026, chi perde dovrà invece abbandonare i sogni europei.

Le collinari sono arrivate all’atto conclusivo della manifestazione vincendo la sfida del secondo turno contro Perugia e accedendo direttamente alla Finale grazie al miglior posizionamento in Regular Season. Le biancoverdi, dopo aver superato Bergamo, hanno invece eliminato Pinerolo in Semifinale con un secco 3-0. I precedenti pendono tutti dal lato piemontese: 7 vittorie su 8, con l’unica sconfitta arrivata nel primo confronto storico tra le due formazioni, nell’ottobre 2021.

Per Chieri sarebbe il quarto anno consecutivo in Europa (due trofei e una secondo posto negli ultimi tre anni), Vallefoglia riporterebbe invece la città di Pesaro in una coppa internazionale a distanza di 14 anni dall’ultima apparizione della Scavolini Pesaro in Champions League. Il match sarà in diretta sul canale Youtube di Lega Volley Femminile e su VBTV dalle ore 20.

Gara unica di finale Playoff Challenge A1 Tigotà
Sabato 5 aprile, ore 20.00
Chieri - Vallefoglia

(fonte: LVF)