A pochi giorni dall’annuncio della separazione da Ferhat Akbas, la Federazione della Croazia ha scelto il nuovo CT della nazionale femminile: si tratta di Igor Arbutina, che torna a lavorare in patria a ben 21 anni dalla sua breve esperienza alla guida della rappresentativa maschile, nel 2002 (era stato anche assistente allenatore dal 1997 in poi). Arbutina, che ha firmato un contratto fino al 2028, in questi anni ha maturato una vasta esperienza in Medio Oriente, guidando la nazionale del Qatar in due diversi periodi e diversi club locali (Al Rayyan, Al Ahli e Al Arabi).
“Sono grato alla Federazione per questa opportunità – ha detto Arbutina – dopo vent’anni all’estero, per me è un grande piacere e un onore. Penso che, con le nostre giocatrici, potremo raggiungere risultati eccellenti, e integrare nella squadra le ragazze che li hanno già raggiunti con le nazionali giovanili, così da avere benefici a lungo termine. L’anno prossimo gli obiettivi saranno la Golden League e le qualificazioni agli Europei, ma anche l’implementazione di un nuovo sistema di qualità, del quale sia possibile raccogliere i frutti nelle stagioni successive. Sono convinto che nei prossimi quattro anni potremo essere ancora presenti in tutte le principali manifestazioni e competere con le squadre migliori al mondo“.
“Penso che Igor sia la soluzione ideale – ha detto il presidente federale Frane Zanic – in questo momento, in cui abbiamo bisogno di ringiovanire la squadra e fissare nuovi obiettivi, come le qualificazioni ai Mondiali 2025 e agli Europei 2026 e il ritorno tra le migliori 20 nazionali al mondo. Vogliamo che le giocatrici capiscono che senza la nazionale non ci sarà una carriera di qualità per loro, perché qualsiasi squadra di livello in Europa guarda alle radici di una giocatrice e ai risultati che ha ottenuto con la nazionale, prima di ingaggiarla. Igor monitorerà anche le ragazze delle nazionali Under 18 e Under 20, che l’anno scorso si sono piazzate quinte al mondo e terze in Europa. A livello continentale oggi solo Italia e Turchia sono più avanti della Croazia a livello giovanile, e questo è il nostro obiettivo anche a livello seniores“.
(fonte: HOS-CVF)