Di Alessandro Garotta
Igor Gorgonzola Novara ancora vittoriosa nella decima giornata di ritorno di Serie A1 femminile. Alle azzurre di Stefano Lavarini bastano tre set (25-19, 27-25, 25-22) e un’ora e mezza di gioco per superare una Bartoccini Fortinfissi Perugia alla ricerca di punti salvezza e centrare il diciannovesimo successo stagionale in campionato.
Non inganni il risultato finale, Perugia se la gioca con determinazione e una buona prova soprattutto in difesa e contrattacco. Ma le igorine non si innervosiscono, tengono mentalmente il campo con il piglio della grande squadra ed alla fine fanno la differenza, come spesso capita, soprattutto dai nove metri con 6 ace diretti e con una pressione costante sulla seconda linea umbra.
Implacabile in attacco Nika Daalderop: la schiacciatrice olandese è l’MVP della gara con 14 punti, ben spalleggiata da Britt Herbots che ne mette 11 risolvendo tante situazioni importanti nei momenti caldi e dimostrandosi solida in ricezione (60% di positiva). Non fanno più notizia Stefania Sansonna in seconda linea e Micha Hancock in cabina di regia, Sara Bonifacio e Cristina Chirichella tengono bene al centro della rete, mentre Malwina Smarzek mette in campo la consueta prova tra alti e bassi (4 su 21 in attacco).
Dall’altra parte, le ragazze di Davide Mazzanti danno battaglia, facendo vedere il proprio potenziale offensivo con Kenia Carcaces (12 punti) e Serena Ortolani (9 punti). Buona anche la prestazione di Freya Aelbrecht (10 punti): in attacco, pur al cospetto del muro novarese, non sfigura affatto con un positivo 66% e a muro si conferma una delle centrali più solide del campionato. Alla fine, però, i troppi errori (23 di cui 9 in battuta) obbligano le ospiti ad alzare la bandiera bianca.
La cronaca:
Coach Lavarini sceglie un sestetto con Hancock al palleggio, Smarzek opposto, Herbots e Daalderop schiacciatrici, Chirichella e Bonifacio al centro, con Sansonna libero. Mazzanti risponde con la diagonale Di Iulio-Ortolani, Havelkova e Carcaces in banda, Aelbrecht e Koolhaas centrali e Cecchetto nel ruolo di libero.
1° SET – Avvio di match equilibrato: Daalderop dà il via alle ostilità, ma la risposta di Ortolani non si lascia attendere (4-4). Le padrone di casa spingono sull’acceleratore grazie a una Herbots particolarmente ispirata (10-8). Coach Mazzanti corre ai ripari chiamando timeout (12-9), anche se l’inerzia non cambia: la “pestata” di Carcaces e il maniout vincente di Smarzek permettono alla Igor di scappare sul più 5 (15-10). Perugia non molla e prova a ricucire il gap (16-14), ma le azzurre ritrovano subito il ritmo, con Herbots e Daalderop in grande spolvero in attacco (21-17). Questo è l’allungo decisivo: le ospiti perdono la concentrazione, così Chirichella e compagne non hanno problemi a vincere la prima frazione (25-19).
2° SET – La Igor parte in quarta e trova subito un parziale di 3-0. Perugia si riporta in scia con Ortolani (4-3), ma Daalderop ristabilisce immediatamente le distanze (7-4). Herbots è sempre un fattore e Novara prova a scappare, obbligando coach Mazzanti a chiamare timeout (9-5). Tuttavia, le ospiti non ci stanno: Havelkova dà il via alla rimonta con un pallonetto vincente, poi Aelbrecht firma il pareggio con un ace (11-11). Dopo il timeout di Lavarini, le Black Angels mettono la freccia con Carcaces ma la risposta delle padrone di casa non si lascia attendere (15-15). Perugia prova ancora a mettere il musetto davanti (16-18), però il turno al servizio di Hancock semina il panico nella seconda linea umbra e così Novara torna avanti in un batter d’occhio (21-19). Le ospiti non ci stanno e pareggiano i conti con Koolhass (24-24), ma le igorine ne hanno di più e portano a casa anche il secondo set (27-25).
3° SET – Perugia non può più sbagliare e dopo una fase equilibrata (5-5) si porta in vantaggio grazie ai colpi di Havelkova ed Aelbrecht (5-8). Coach Lavarini corre ai ripari chiamando timeout, ma l’inerzia non cambia e così la Igor vede le avversarie scappare sul più 5 (6-10). Dopo l’ingresso di Battistoni e Zanette, le Black Angels continuano a macinare punti e trovano il massimo vantaggio con Carcaces (8-15). Daalderop non ci sta e dà il via a un parziale di 4-0 che obbliga coach Mazzanti a chiamare il tempo (12-15). Carcaces ferma l’emorragia di punti, ma Zanette completa la rimonta e Chirichella firma il punto del sorpasso (17-16). La neontrata Mlinar suona la carica iscrivendosi subito a referto, poi Ortolani pareggia i conti (21-21). La Igor sfrutta l’errore al servizio di Aelbrecht per tornare in vantaggio e alla fine l’invasione di Koolhass chiude la contesa (25-22).
Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-19, 27-25, 25-22)
Igor Gorgonzola Novara: Populini, Herbots 11, Napodano (L) ne, Zanette 3, Battistoni, Bosetti 1, Chirichella 7, Sansonna (L), Hancock 4, Bonifacio 4, Tajè ne, Washington ne, Smarzek 5, Daalderop 14. Allenatore: Stefano Lavarini. Assistente: Davide Baraldi.
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Casillo ne, Carcaces 12, Agrifoglio, Scarabottini ne, Cecchetto (L), Di Iulio, Rumori (L) ne, Mlinar 1, Koolhaas 4, Ortolani 9, Angeloni 1, Havelkova 5, Aelbrecht 10. Allenatore: Davide Mazzanti. Assistente: Gabriele Tortorici.
Arbitri: Michele Brunelli e Daniele Rapisarda.
Note: Novara: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, attacco 34%, ricezione 48%-25%, muri 4, errori 8. Perugia: battute vincenti 2, battute sbagliate 9, attacco 32%, ricezione 35%-19%, muri 3, errori 14.