Di Redazione
Un successo da tre punti, importante per continuare ad alimentare la classifica.
In casa Chromavis Abo, il nuovo anno inizia com’era finito il 2018, ossia con una vittoria piena nel campionato di B1 femminile, questa volta centrata sul campo di Garlasco grazie al 3-1 conquistato da Offanengo nella terz’ultima giornata di andata del girone A.
Per la formazione di Leonardo Barbieri (al terzo urrah in altrettante partite sulla panchina cremasca), tre punti importanti per continuare a rimanere in scia alla parte alta della classifica.
Pur restando all’ottavo posto, le neroverdi sono salite a quota 19 punti, a -1 dal terzetto che condivide il quinto posto (Albese, Ostiano, Settimo Torinese). In terra pavese, dopo un primo set vinto in rimonta, Offanengo si è ben espressa nel secondo parziale, mentre nel terzo ha lasciato via libera alle padrone di casa. Autoritaria, infine, la reazione nella quarta frazione, vinta agevolmente.
Tre le attaccanti della Chromavis Abo andate in doppia cifra: top scorer, l’opposta Veronica Minati (16 punti), uno in più della schiacciatrice e capitano Noemi Porzio, scatenata in battuta (6 ace), mentre tredici sono i palloni messi a terra dalla centrale Lisa Cheli. Doppia cifra sfiorata dall’altra “torre” Francesca Gentili e anche dalla regista Cecilia Nicolini, autrici di nove punti a testa. A livello statistico, proprio il servizio è stato un alleato importante di Offanengo, a segno con ben 13 ace.
“A parte l’inizio di gara – commenta coach Barbieri – nei primi due set abbiamo giocato un’ottima pallavolo, facendo bene il muro-difesa e molto bene in battuta. Nel terzo parziale, Garlasco ci ha un po’ preso le contromisure, oltre a trovare un ottimo turno al servizio con Simoncini; noi, invece, abbiamo pagato un po’ troppo a muro in termini di efficacia.
Nel quarto set, però, le ragazze hanno avuto un’ottima reazione, scendendo in campo con la giusta determinazione di chi è consapevole dei propri mezzi. Dobbiamo crescere ancora un po’ a livello fisico nella tenuta del match, ma devo fare i complimenti alle ragazze per le qualità mentali del gruppo. Dopo la pausa, era un match a rischio; inoltre, Garlasco ha mostrato tanta difesa e continuità di gioco. I tre punti? E’ presto per guardare la classifica, è importante che siano arrivate tre vittorie nelle ultime tre partite”.
Domenica la Chromavis Abo tornerà al PalaCoim per il primo match casalingo del 2019 ospitando la Pneumax Lurano (ore 18).
VOLLEY 2001 GARLASCO-CHROMAVIS ABO 1-3
(23-25, 22-25, 25-16, 14-25)
VOLLEY 2001 GARLASCO: Fragonas 14, Mazzocchi 6, Simoncini 4, Sgherza 15, Venturini 8, Corti 3, Ferrari (L), Angeleri, Castellotti. N.e.: Milanesi, Nardulli (L), Brandi, Rosciano, D’Adamo. All.: Mussa
CHROMAVIS ABO: Porzio 15, Gentili 9, Minati 16, Dalla Rosa 4, Cheli 13, Nicolini 9, Giampietri (L), Rancati 2. N.e.: Colombetti, Marchesi, Russo, Raimondi. All.: Barbieri
ARBITRI: Russo e Soffietto
Risultati undicesima giornata d’andata B1 femminile girone A:
Capo d’Orso Palau-Florens Re Marcello 1-3
Lilliput Settimo Torinese-Don Colleoni 0-3
Csv-Ra.Ma. Ostiano-Futura Volley Giovani Busto 1-3
Acciaitubi Picco Lecco-Parella Torino 3-2
Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo 1-3
Pneumax Lurano-Arredo Frigo Makhymo 2-3
Scuola del Volley Varese-Tecnoteam Albese 0-3
Classifica:
Futura Volley Giovani Busto 31, Don Colleoni, Acciatiubi Picco Lecco 26, Florens Re Marcello 25, Tecnoteam Albese, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Lilliput Settimo Torinese 20,Chromavis Abo 19, Arredo Frigo Makhymo 13, Parella Torino 10, Volley 2001 Garlasco 7, Capo d’Orso Palau 6, Pneumax Lurano, Scuola del Volley Varese 4.
LA PARTITA – La Chromavis Abo scende in campo con il consueto 6+1: Nicolini in regia, Minati opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Cheli e Gentili centrali e Giampietri libero.
L’avvio, però, sorride a Garlasco, che scappa sul 5-1 approfittando di qualche errore ospite. Coach Barbieri ferma il gioco, ma Offanengo fatica a ingranare, con il muro di Venturini che vale il 10-3. Altra sosta chiesta dalla panchina di Offanengo, poi la Chromavis Abo ingrana in terzo tocco: Cheli, Porzio e Minati vanno giù riducendo il gap (7-12), poi le cremasche (con Rancati al posto di Dalla Rosa) arrivano fino al -1 con muro più attacco della regista Nicolini (14-15). L’aggancio arriva a quota 16, poi l’ace di Porzio regala il sorpasso (18-20). Minati aggiunge un mattoncino, poi è la coppia centrale Gentili-Cheli a scavare il solco per il 23-25, pur con qualche brivido (da 20-24 a 23-24).
Nel secondo set, Rancati viene confermata in sestetto e nel complesso le neroverdi ospiti partono meglio, scappando sul 2-7 con gli attacchi di Minati e Porzio e con la battuta di Gentili. Time out Mussa, ma fino al 14-7 non ci sono sorprese. Le padrone di casa rosicchiano qualche punto, arrivano fino al -2 (22-20), poi il cambiopalla cremasco è regolare fino al 22-25 firmato dalla rientrante Dalla Rosa.
La terza frazione vede il Volley 2001 reagire nella fase iniziale (4-1), con Offanengo prima a braccetto a quota 12, poi sotto 16-13 (time out Barbieri). Sul 19-16, però, la Chromavis Abo cede di schianto e subisce un parziale di 6-0 che riapre la partita (25-16).
La situazione, però, si capovolge nel quarto set, dove le cremasche salgono in cattedra: sull’8-8, un attacco vincente di Nicolini e un muro di Cheli valgono il break, poi sul 10-13 l’infinito turno al servizio di Porzio (ben confezionato dalle compagne di squadra negli altri fondamentali) blinda ogni possibile copione alternativo: 10-22 e infine 14-25 con due attacchi finali di Cheli.
(Fonte: comunicato stampa)