Di Redazione
Ci sarà anche il Beach Volley tra le discipline che arricchiranno il programma dei Campionati Europei 2022 di Monaco di Baviera, la seconda edizione dell’evento multisport che nel 2018 è stato inaugurato a Berlino e Glasgow accorpando gli Europei di atletica, nuoto, ciclismo, ginnastica artistica e altre discipline. L’edizione 2022, in programma dall’11 al 22 agosto, sarà allargata a 8 sport: ne faranno parte anche canoa velocità, arrampicata sportiva e tennistavolo, oltre ad atletica, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triathlon (non sarà più presente invece il nuoto).
Il torneo di Beach Volley prevederà la partecipazione di 32 coppie per gender per un totale di 128 giocatori. In totale saranno almeno 4.400 gli atleti di 50 paesi partecipanti alla competizione, che metterà in palio complessivamente 158 medaglie. La maggior parte degli eventi si svolgerà nel Parco Olimpico di Monaco, nel cinquantesimo anniversario delle storiche Olimpiadi 1972.
Aleksandar Boricic, presidente della CEV, non nasconde la sua soddisfazione per l’accordo: “Una città iconica, vibrante e cosmopolita come Monaco sarà il palcoscenico ideale per permettere a molte più persone di apprezzare il nostro sport giovane, divertente e dinamico, ispirando una nuova generazione di giocatori e portando la popolarità del Beach Volley a un livello senza precedenti. Per noi e per tutti gli stakeholder è un’opportunità straordinaria, e siamo onorati di condividere quest’esperienza con colleghi e amici di molti altri sport“.
(fonte: Cev.eu)