foto CBV

Il Brasile trionfa ai Giochi Panamericani e fa incetta di premi individuali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Medaglia d’oro al Brasile ai Giochi Panamericani di Santiago. Battuta in finale l’Argentina, vincitrice delle ultime due edizioni, con un altro perentorio 3-0 (25-23, 25-13, 25-22), il quarto dei verdeoro nel torneo dopo quelli rifilati due volte alla Colombia, tra prima fase e semifinale, e una al Messico. Unici set persi sono stati quelli contro Cuba, superata al tie-break nell’ultima sfida della prima fase.

Per la nazionale carioca si tratta del quinto successo ai Panamericani dopo le vittorie nel 1963, 1983, 2007 e 2011. Un successo importante perché le consente di affiancare Cuba a quota 5 ori e di comandare di conseguenza il medagliere in virtù di un maggior numero di podi conquistati (17).

Lo schiacciatore Honorato eletto MVP del torneo. Oltre a lui premi individuali anche per Matheus Brasília (miglior palleggiatore), due per Darlan (miglior opposto e miglior servizio) e Maique (miglior libero).

“Siamo molto felici. Tutta la squadra si è impegnata molto ed è stata una finale in cui siamo stati in grado di imporre il nostro gioco fin dall’inizio. Questo è stato fondamentale”, ha dichiarato a fine gara Otávio Rodrigues, capitano della squadra.

“Non ho ancora un’idea dell’immensità che questo campionato panamericano significa, ma sono molto felice di aver conquistato l’oro. L’intera squadra è felice e ora è il momento di concentrarsi sui prossimi campionati e commemorare un po’”“, il commento di Darlan.

Nella finale per la medaglia di bronzo successo storico e a sorpresa della Colombia su Cuba per 3 set a 1 (32-30, 15-25, 29-27 e 25-17). “Sono molto orgoglioso di far parte di questa prima medaglia conquistata e speriamo di continuare così. Orgoglioso di questo gruppo di lavoro, dei coach, della federazione, delle nostre famiglie, dei nostri genitori che ci sostengono ogni giorno. E non di più, ringrazio tutto il popolo cileno, tutto il popolo colombiano che è venuto a sostenerci”, ha detto il capitano della squadra, Leandro Mejías.

(fonte: panamsports.org)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI