Di Redazione
Domenica 7 aprile si è concluso il Campionato U18 Femminile delle province di Forlì, Cesena e Rimini, che ha incoronato la Kecar Riviera Volley Campione territoriale 2018/2019.
Per le ragazze di Coach Giacomo Gentili un meritatissimo secondo posto, che lascia però un po’ di amaro in bocca, perché il Bvolley, dopo una stagione di successi, fatta di sedici vittorie consecutive ed una sola sconfitta, ha visto sfumare il gradino più alto del podio proprio nella partita finale.
E’ stato il culmine di una stagione straordinaria, per questo meraviglioso gruppo e queste splendide ragazze, che oltre aver dominato il Campionato U18, sono state protagoniste di tanti altri campionati, quello di Serie C con la Gut Chemical Bellaria di Luca Giulianelli, quello di Serie D con il Riccione Volley di Yuri Lazzarini, e per finire in 1^ Divisione con la PGS Omar e nel Campionato U16F con la squadra di Alessandro Zanchi.
Come si dice “il buongiorno si vede dal mattino” ed ecco allora che si è capito da subito che la giornata sarebbe stata estremamente impegnativa e difficile, quando un rimaneggiato Bvolley, a causa di qualche infortunio, ha faticato oltre misura, al di là dei facili pronostici, ad avere la meglio della Flamigni Panettone FC nel primo incontro di semifinale; il match è stato lungo e molto combattuto e solo al tie-break, con un 15-3, il BVolley ha conquistato l’accesso alla finale (3-2 con il parziali 26-28, 25-22, 25-16, 24-26 e 15-3).
“Derby di Rimini” quindi, per l’ultimo atto del Campionato U18 con la sfida tra Bvolley Romagna e la Kecar Riviera Volley, vincitrice dell’altra semifinale contro l’SG Volley Rimini di Stefano Bertaccini; le due squadre che hanno dominato le precedenti fasi del campionato si sono ritrovate di fronte in una finale dove la storia insegna che i pronostici non valgono e ogni partita è una storia a sé. Il Riviera Volley parte da subito ben determinato e domina i primi due set, con la difesa e la ricezione delle ragazze del Bvolley che subiscono quasi inerti, le avversarie riminesi.
Molto equilibrati gli altri due set ma la maggior convinzione e la maggior freschezza fisica del Riviera piegano definitivamente il Bvolley, con le riminesi alla fine a laurearsi meritatamente Campionesse territoriali (Bvolley vs Riviera Volley 1-3 con i parziali 17-25,12-25, 25-22 e 21-25).
“Tanto per cominciare vorrei fare i miei complimenti a coach Nanni e a tutte le sue ragazze per questo titolo, ma anche alla società Riviera Volley: i risultati sono sempre frutto del lavoro e loro lo stanno facendo bene come dimostrano questo titolo e la possibile Final Four di Eccellenza Regionale U16”, con queste parole inizia l’analisi della gara di Federico Cosentino, DS del Volley U18,
“Abbiamo fatto una grandissima stagione, perdendo solo due gare, la prima e l’ultima, sempre contro il Riviera, uno degli obiettivi della stagione era comunque di raggiungere la fase regionale e questo traguardo lo abbiamo raggiunto.
Inutile negare che in questa Final Four hanno pesato molto alcune assenze importanti dal punto di vista tecnico e caratteriale ed anche i tanti set giocati al sabato e i cinque giocati al mattino, ma non vogliamo trovare alibi …. comunque l’avversario si è mostrato più bravo di noi nella gara secca”.
Infine una speranza per il futuro “Ora inizia per noi la fase regionale, e qui vogliamo nuovamente essere protagonisti, dovremmo essere bravi a trovare anche da questa sconfitta le motivazioni necessarie per andare avanti in questa fase dove non si avranno “seconde chance” essendo tutti i turni ad eliminazione diretta”.
Un po’ di rammarico anche nelle parole del Coordinatore del Bvolley Marco Balducci che dichiara: “In primo luogo va dato onore e merito alla società ed alle ragazze del Riviera per la conquista del titolo. Da parte nostra le aspettative di inizio stagione erano certamente altre ma è innegabile che non siamo arrivati nelle migliori condizioni a questo appuntamento. Le finali sono comunque sempre un terno al lotto ed arrivarci da imbattute è stato un bel risultato. E’ mancata la ciliegina sulla torta ma ora è nostro dovere disputare al meglio la fase regionale.”
FINAL FOUR – UNDER 16 FEMMINILE TERRITORIALE: lasciato alle spalle con un po’ di delusione l’epilogo del Campionato Under 18, Domenica 14 aprile va in scena sul palcoscenico dell’ Ex Palatenda di Forlimpopoli la Final Four del Campionato Territoriale Categoria Under 16.
Il BVolley Under 16 di Coach Zanchi, dopo aver lottato nella Pool A ed aver raggiunto questo importante traguardo, ha tanta voglia di riscattare le sfortunate sorelle maggiori dell’U18. Le Semifinali al mattino a partire dalle ore 10.00 con il BVolley Romagna U16 contro il Volley Club Cesena Riv e la Flamigni Panettone FC contro il Cattolica Volley; nel pomeriggio dalle ore 15.00 spazio alle finali e a seguire le PREMIAZIONI di tutte le squadre partecipanti.
Per le formazioni BVolley non finiscono qui i Campionati territoriali di categoria; unico gruppo sportivo ad aver raggiunto in questa stagione le Final Four Under 18, Under 16 e Under 14 femminili, nell’attesa di ricevere buone notizie da Forlimpopoli domenica prossima, si sta già preparando a disputare anche la Final Four Under 14 in programma il 12 maggio a Cesena.
(Fonte: comunicato stampa)