Il Club Italia chiude il 2018 con Cuneo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’ultima partita dell’anno della Samsung Volley Cup di A1 vedrà il Club Italia CRAI tornare tra le mura amiche del Palazzetto del Centro Federale Pavesi. Sabato sera alle 20.30 nell’ultima di andata della regular season le azzurrine ospiteranno la Bosca San Bernardo Cuneo allenata da Andrea Pistola.

Le due formazioni sono reduci da un turno impegnativo disputato nella giornata di Santo Stefano. Le ragazze della formazione federale, allenate a Massimo Bellano, hanno ceduto al tiebreak a Chieri mentre le piemontesi hanno fermato la capolista Novara (prima sconfitta stagionale per l’Igor Gorgonzola) sempre al 5° set.

Se da una parte le azzurrine dimostrano una crescita costante nel gioco, dall’altra le biancorosse sono sicuramente spinte da una serie positiva di match casalinghi: al successo con Novara si devono aggiungere quelli con Il Bisonte Firenze e la Savino del Bene Scandicci.

Cuneo è una squadra che vale più del posto in classifica che occupa attualmente – analizza coach Bellano -. Le vittorie che hanno ottenuto con Scandicci e Novara confermano il fatto che si tratta di una formazione di grande qualità. Di sicuro Cuneo è una squadra in crescita, con buoni equilibri, un opposto di grande spessore e, come Brescia, è una delle formazioni che difende di più in questo campionato”.

Tre i centrali che attualmente militano nelle fila della Bosca San Bernardo ma che in passato hanno preso parte al progetto federale Club Italia. Marina Zambelli è la prima ad essere stata un’azzurrina: era la stagione 2006-07 e si trattava di un percorso nazionale; Floriana Bertone è stata una delle protagoniste del Campionato di B1 2010-11, mentre Giulia Mancini ha disputato con la maglia federale l’ultima stagione in A1 del Club Italia (2016-17).

E’ la prima volta che le due squadre si affrontano nella regular season della massima serie femminile.
Se riusciremo a mixare al meglio la fase di cambio palla come abbiamo fatto a Chieri e quella di muro difesa come con Casalmaggiore – conclude Massimo Bellano – potrebbe venir fuori una partita davvero interessante”.

Arbitreranno l’incontro Sandro La Micela e Rossella Piana.
DIRETTA TV: www.lvftv.com (on demand)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Alessia Orro scrive a Vero Volley: “Non si è mai pronti per gli addii…”

A1 Femminile

Alessia Orro, dopo aver chiuso la stagione insieme alla Numia Vero Volley Milano con il terzo posto nella Final Four di Champions League di Istanbul (QUI il video con le sue dichiarazioni dopo la "finalina" contro il Vakifbank e QUI quello con le parole dopo la sconfitta in semifinale contro Conegliano), volerà di nuovo in Turchia - dove è stata accolta con uno striscione con scritto "Benvenuta Principessa" -, ma questa volta per vestire la maglia del Fenerbahce nelle prossime stagioni e ha voluto salutare tutto il mondo del Vero Volley che l'accompagna dal 2020 con una lettera speciale, pubblicata sugli account social del Consorzio.

Ecco il testo:

"Caro Vero Volley,
non si è mai pronti per gli addii, ma anche le avventure più belle hanno sempre un epilogo.
Sono passati cinque anni, ma per me è come se fosse una vita intera. Insieme abbiamo sudato e gioito, lottato e pianto; lascio qui un pezzo di cuore, sono arrivata portando con me tutti i sogni di una ragazza ventiduenne, oggi vi saluto da donna, atleta e capitana.
Siamo cresciuti insieme: questa maglia mi ha regalato mille emozioni, questo club mi ha insegnato i veri valori dello sport, questi colori mai li dimenticherò.
È stato un viaggio memorabile e ora che è giunto al termine non posso che ringraziare tutti voi tifosi, staff e addetti ai lavori che ogni giorno per cinque anni mi avete fatto sentire a casa, sicura e amata nella vittoria e nella sconfitta.
È ora tempo di nuove sfide per me, con la consapevolezza che Vero Volley avrà per sempre un grande spazio nel mio cuore.
Un abbraccio, il vostro capitano
".
Alessia

Qui, il video.