Di Redazione
Ha avuto la risposta che aspettava dai suoi azzurri il CT Gianlorenzo Blengini, soddisfatto della netta affermazione dell’Italia sul Portogallo in Volleyball Nations League: “E’ una bella vittoria, siamo contenti del risultato ma soprattutto, di come la squadra ha dimostrato di andare in campo con attenzione e con la testa. Ci aspettavamo una partita in cui ci sarebbe stato da soffrire. Bisognava entrare in campo senza farsi sorprendere mentalmente. Credo che la squadra abbia dimostrato questa attenzione e questo atteggiamento“.
“Sapevamo – aggiunge Blengini – che in caso di difficoltà il Portogallo avrebbe cercato di risolvere molte situazioni con la battuta, e che è una squadra che difende molto. Siamo stati capaci di stare lì, di continuare a combattere nei primi due set, soprattutto nel secondo dove per molto tempo si è proceduto punto a punto. Non ci siamo innervositi, non abbiamo aggiunto errori e sul 2-0 il terzo set è stato più semplice“.
Il CT volge poi lo sguardo alla prossima sfida: “Domani c’è la Russia e sarà una sfida contro una squadra di grandissima qualità. Ora cominceremo a vedere un po’ anche il grado di stanchezza dei giocatori. Siamo al secondo weekend e c’è chi ha giocato cinque partite consecutive. Come sempre, mano a mano che il torneo va avanti, bisogna anche ragionare in termini che tengano conto anche delle questioni legate alla parte medica e alla prevenzione e non solo di costruzione progettuale e di condizione fisica“.
(fonte: Comunicato stampa)