Il Fenerbahce Medicana riparte da Abbondanza. Bernardinho? Era stata solo una “mossa Kansas City”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prima l’esonero di Fenoglio in pieni Play-Off, poi il diversivo Bernardinho e infine l’annuncio di Abbondanza. “Cose turche!” al Fenerbahce o “normale amministrazione”? Vi raccontiamo il retroscena di una strategia ben riuscita che alla fine ha portato alla chiusura di un accordo che in realtà era già previsto da tempo.

Marco Fenoglio, con tutto il suo staff (italiano), è stato sollevato dall’incarico appena due giorni fa, il 9 aprile, poche ore dopo la sconfitta contro il Galatasaray di Bigarelli in Gara 1 delle semifinali Play-Off (serie al meglio delle tre partite). Evidentemente, dopo la cocente eliminazione per mano del VakifBank nei quarti di Champions League, i vertici societari hanno pensato che anche questa corsa per il titolo fosse a rischio e non hanno esitato ulteriormente anticipando una decisione, quella di separarsi dal tecnico italiano a fine stagione, che ormai era nota.

Le tempistiche, poi, erano anche favorevoli per questo cambio in panchina perché Marcello Abbondanza proprio poche ore prima aveva invece vinto il campionato coreano e dunque sarebbe rientrato da lì a poco proprio a Istanbul per raggiungere la famiglia. Parliamo di Abbondanza non a caso perché era già da tempo che si vociferava che il tecnico avesse trovato un accordo con il Fenerbahce, che aveva già guidato in passato, a partire dalla prossima stagione.

La cosa curiosa, però, è che nelle ore successive all’esonero di Fenoglio, invece di annunciare subito Abbondanza, il Fenerbahce abbia fatto un tentativo con Bernardinho. Convincere il tecnico brasiliano, che chiunque nell’ambiente sapeva che in questo momento difficilmente si sarebbe allontanato dalla famiglia e dal Brasile, era apparsa subito una “mission impossible”.

A meno che, come ipotizzato da buona parte della stampa specializzata turca, contattare Bernardinho (consapevoli di poter incassare un “No” come risposta) non fosse altro che un diversivo. Come scrivono in Turchia, infatti, una frangia della tifoseria chiederebbe da tempo alla dirigenza come allenatore un nome importante. A conti fatti, dunque, una “mossa Kansas City” in piena regola. Ricordate il film Slevin con Bruce Willis? “Loro guardano a destra e tu vai a sinistra”.

Mentre tutti aspettavano di leggere la risposta di Bernardinho, altrove si chiudeva con Abbondanza che siederà in panchina già domani, sabato 12 aprile, per Gara 2 contro il Galatasaray. A quanto ci risulta, avrebbe già diretto gli allenamenti di questa mattina. Qui in basso la comunicazione ufficiale da parte del Club turco uscita pochi minuti fa.

Di Giuliano Bindoni
(@ Riproduzione riservata)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI