Di Redazione
Dopo due anni di digiuno il VfB Friedrichshafen torna a vincere la Coppa di Germania maschile: alla SAP Arena di Mannheim, davanti a oltre 3000 spettatori, si arrende ancora una volta l’SVG Luneburg, che in tre partecipazioni alla finale ha sempre perso contro la squadra del lago di Costanza. Questa volta il Friedrichshafen si è imposto per 3-1 (25-20, 17-25, 26-24, 25-23) in un match molto combattuto e durato più di due ore: spettacolare la rimonta nel quarto parziale, in cui Vincic e compagni sono riusciti a risalire dal 13-18 al 25-23 finale, confermandosi di gran lunga la squadra più titolata nella storia della competizione (ben 17 successi).
Miglior realizzatore della partita (18 punti) Jordan Ewert del Luneburg, votato come MVP. L’SVG ha fatto meglio degli avversari anche in ricezione, con una grande partita del libero Tyler Koslowski. Top scorer del Friedrichshafen è stato l’argentino Luciano Vicentin con 16 punti, ma il grande protagonista è stato Simon Hirsch, con 15 punti e il 60% in attacco. “Ci portavamo addosso un grosso peso – ha detto l’ex Monza e Latina – perché siamo arrivati come favoriti. Dall’inizio della stagione abbiamo dovuto superare molti ostacoli. Ora abbiamo tutti la pelle d’oca per questa vittoria, speriamo di portare lo stesso slancio ai play off“.
Domenica si sarebbe dovuta disputare anche la finale della Coppa femminile, ma i casi di coronavirus nella rosa del Dresdner SC hanno costretto la Lega a posticipare la partita con l’Allianz MTV Stuttgart a data da destinarsi.
(fonte: Volleyball Bundesliga)