Il grande successo del clinic per allenatori tenuto da Luca Cristofani

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il clinic per allenatori organizzato da Volley Pordenone è stato un vero successo. Gran parte del merito va al relatore d’eccezione Luca Cristofani. Già allenatore delle nazionali azzurre U18, U20, U23 oltre che vice allenatore della nazionale maggiore e capo allenatore di quella seniores del Perù, Cristofani vanta 14 scudetti giovanili, tra i quali spiccano gli ultimi 6 consecutivi nella categoria U18. Molte delle attuali azzurre tra le quali ricordiamo Danesi, Egonu, Pietrini, Nwakalor e De Gennaro sono passate tra le sue sapienti mani.

Cristofani ha saputo intrattenere i coach convenuti da Friuli, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e anche Slovenia per oltre 8 ore, approfondendo le metodologie di insegnamento tecnico del bagher di ricezione e di difesa, partendo da uno studio particolareggiato basato sui modelli di altissimo livello.

Interessante anche la parte pratica-dimostrativa che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione delle società U.S. Cordenons, Insieme Per Pordenone e Blu Volley Pordenone che hanno mandato le loro atlete in veste di dimostratrici.

Supporto fondamentale da parte del G.S. Vallenoncello e di Zanetti Ernesto Snc. 

E’ stata una bellissima esperienza – racconta Mauro Rossato, che si è occupato dell’organizzazione del clinic per conto di Volley Pordenone – Cristofani è sicuramente uno dei migliori allenatori al mondo per la capacità di creare giocatori di alto livello. E’ inoltre un bravissimo relatore che è in grado di catturare l’attenzione del proprio pubblico per ore. Non è un caso che tutti i partecipanti al clinic ci abbiano scritto messaggi entusiastici chiedendoci di organizzare altri incontri. Dispiace solo che l’iniziativa abbia riscosso più successo tra gli allenatori di mezz’Italia rispetto a quelli pordenonesi. Era un’occasione unica, considerando che la lezione presentata a Vallenoncello era un’autentica premiere e non verrà proposta nel Nord Italia almeno fino a fine anno. Ma noi non demordiamo e stiamo già lavorando per presentare nuove iniziative tecniche. Poi la presenza di Cristofani, che è rimasto a Pordenone per tutta la settimana per visionare il Trofeo delle Regioni, è stata utilissima per confrontarsi tecnicamente e organizzativamente e poter avere nuovi spunti per organizzare al meglio la nostra futura attività”.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI