Di Redazione
È la festa di Bergamo, il grande sogno inaspettato che diventa realtà. Il Lemen Volley è campione d’Italia Under 16 femminile per la prima volta nella sua storia, al termine di una finale ricca di emozioni contro il Volley Academy Sassuolo, giocata al PalaSojourner di Rieti alla presenza di 2 mila persone sugli spalti.
Le lombarde del tecnico Atanas Malinov hanno battuto 3-1 la formazione emiliana, in rimonta, dopo aver perso il primo set. A differenza di quasi tutte le big arrivate nella seconda fase, le ragazze della Lemen sono arrivate terze nel campionato regionale, hanno vinto il girone di qualificazione e poi si sono cucite sul petto lo scudetto più ambito. Una favola da copertina.
Al terzo posto il Volleyrò Casal de’ Pazzi campione uscente, che ha superato 3-1 l’Imoco Volley San Donà nella finalina per la medaglia di bronzo, giocata al Polo Didattico di Rieti. Al PalaSojourner si è concluso un torneo con grandi numeri: 28 squadre, 68 partite, oltre 450 atlete protagoniste tra Rieti, Amatrice, Cittaducale e Contigliano.
LA CRONACA – Sassuolo approccia meglio la finale e impone subito un ritmo decisivo all’incontro. Menecozzi in palleggio, Zojzi opposto, Gardini e Orlandi schiacciatrici, Nicolini e Guzin al centro e Barbero libero dominano la partita nei primi scambi. Bergamo risponde con Emma Malinov e Felappi sulla diagonale, Michela Malinov e Severgnini a banda, Capelli-Banfi centrali e Caslini libero. Le neroverdi sono perfette in ricezione, incisive in attacco e concentrate in difesa. Menecozzi in regia comanda il gioco e Zojzi sulla diagonale attacca su percentuali altissime. Il parziale non lascia discussioni: 25-15.
Nel secondo set la reazione di Bergamo è straordinaria: 4-0 di parziale, poi 8-1 e Di Toma è costretto a chiamare subito due time out. Le gemelle Malinov, sorelle di Ofelia (la palleggiatrice della Nazionale di Mazzanti) iniziano a crescere di rendimento: Emma in palleggio, Michela, la capitana, schiacciatrice. In contemporanea sale in cattedra anche Sofia Felappi (eletta MVP dell’intero torneo) che nonostante qualche errore di troppo al servizio trova sempre le traiettorie vincenti in attacco. Sassuolo però non molla di un centimetro e approfitta di qualche disattenzione delle avversarie per rientrare in partita. Il pari arriva sul 19-19. La rimonta si esaurisce però grazie alla ritrovata verve offensiva di Malinov e compagne che la chiudono sul 21-25.
Nel terzo set è equilibrio totale: la sfida è appassionante, punto a punto, fino al 20-20. Poi Felappi si carica le compagne sulle spalle e diventa straordinaria in attacco: finisce 22-25.
Nel quarto set entrambe le formazioni crescono a muro, ma Sassuolo si fa preferire per varietà di giocate e capacità di gestione dei momenti in cui la palla scotta di più. La gara sembra indicare un prossimo tie break, ma la Lemen è straordinaria per capacità di soffrire e di ribattere colpo su colpo. Le orobiche sopperiscono alla maggiore fisicità di Sassuolo – che nel quarto set inserisce anche Antropova – con tecnica e intelligenza tattica. Gardini si fa alzare tutti i palloni più complessi e li risolve bene, ma Bergamo ha la classica marcia in più e va a vincere il set – e uno straordinario scudetto – con il risultato di 3-1.
LE DICHIARAZIONI – “È stata una grande festa della pallavolo giovanile – ha spiegato Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma – ringrazio tutte le società di Rieti e provincia che hanno reso possibile la manifestazione, le 28 formazioni che hanno regalato uno spettacolo senza precedenti in questa settimana di gare, le autorità e i partner. Rieti sarà città dello sport nel 2020 e da oggi diciamo con fierezza che sarà sempre di più anche la città della pallavolo”.
“Abbiamo iniziato questo torneo ad Amatrice – ha aggiunto Andrea Burlandi, presidente FIPAV Lazio – per dare un forte segnale di solidarietà e vicinanza alle popolazioni duramente colpite dal sisma di 3 anni fa. Siamo orgogliosi del sostegno ricevuto da Regione Lazio, Provincia di Rieti e dai Comuni coinvoli. Gli impianti sono stati ristrutturati e Rieti può tornare a sognare di tornare grande nella pallavolo. È stata una vittoria di tutti”.
“Questa squadra è nata in oratorio – ha dichiarato Atanas Malinov – abbiamo lavorato tanto per essere qui e questo è un meraviglioso sogno che si realizza. Grazie a chi ha creduto in noi e a queste meravigliose ragazze”.
IL MIGLIOR QUINTETTO
Palleggiatrice: Ludovica Menecozzi (Volley Academy Sassuolo)
Centrale: Katja Eckl (Imoco Volley San Donà)
Schiacciatrice: Beatrice Gardini (Volley Academy Sassuolo)
Libero: Sofia Valoppi (Volleyrò Casal de’ Pazzi)
MVP: Sofia Felappi (Lemen Volley)
Il comune di Cittaducale ha consegnato la “medaglia simpatia” a Manuela Ribechi del Volleyrò Casal de’ Pazzi.
IL TABELLINO DELLA FINALE
CANOVI COPERTURE SASSUOLO – LEMEN VOLLEY 1-3 (25-15, 21-25, 22-25, 22-25)
Canovi Coperture Sassuolo: Menecozzi, Barbero, Gardini, Marchetti, Zojzi, Nicolini, Bozzoli, Orlandi, Romanin, Camurri, Palazzi, Guzin, Antropova. All. Di Toma. Vice All. Capra. Dirigente: Damiano.
Lemen Volley: E. Malinov, M. Malinov, Rota, Caslini, Capelli, Coita, Pacchiana, Perico, Banfi, Felappi, Cantù, Severgnini, Ch. Noris. All. A. Malinov. Vice All. Arsenov. Dirigente: Ca. Noris.
Arbitri: Riccardo Bertossa, Andrea Rizzo.
Risultati delle finali di domenica 2 giugno
Finale (1°-2° posto): Canovi Coperture Sassuolo – Lemen Volley Bergamo 1-3 (25-15, 21-25, 22-25, 22-25)
Finale (3°-4° posto): Volleyrò Casal de’ Pazzi – Imoco Volley San Donà 3-1 (22-25, 25-9, 25-10, 25-17)
Finale (5°-6° posto): Conero Planet Ancona – Centro Grafico El Gall Gallo Grinzane Cavour 0-3 (22-25, 16-25, 18-25)
Finale (7°-8° posto) Vero Volley Saugella Monza – VTB Pianamiele Bologna 3-1 (25-15, 25-20, 17-25, 25-18)
LA CLASSIFICA FINALE
- Lemen Volley Bergamo (Lombardia)
- Canovi Coperture Sassuolo (Emilia Romagna)
- Volleyrò Casal de’ Pazzi (Lazio)
- Imoco Volley San Donà (Veneto)
- Centro Grafico El Gall Gallo Grinzane Cavour (Piemonte)
- Conero Planet Ancona (Marche)
- Vero Volley Saugella Monza (Lombardia)
- VTB Pianamiele Bologna (Emilia Romagna)
- Progetto Volley Orago Uyba Varese (Lombardia)
- Lu. Vo. Arzano (Campania)
- Ariete PVP (Toscana)
- Viticoltori Ingauni Albenga (Liguria)
- Kondor Volley Catania (Sicilia)
- ZKB Costelli Trieste (Friuli)
- Cuore di Mamma Cutrofiano (Puglia)
- Bioresolve Avolio Castrovillari (Calabria)
- Alta Valsugana Progetto Volley (Trentino)
- ADVC Frascati (Lazio)
- Bozen Volley Sparkasse (Adige)
- Anthea Volley Vicenza (Veneto)
- Synergy Duplimatickyocera Miranese (Veneto)
- Cus Siena (Toscana)
- Quadrifoglio Volley (Sardegna)
- Asci Villa Bebè Potenza (Basilicata)
- Media Umbria Project (Umbria)
- NCR Biochemical Dannunziana Pescara (Abruzzo)
- Esse Zeta Glaces Aosta (Valle d’Aosta)
- Nuova Pallavolo Campobasso (Molise)
(fonte: Comunicato stampa)