Foto Lega Pallavolo Serie A

Il Pagellone di Paolo Cozzi – Herrera, Peric e Mergarejo entrano e decidono

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

A inizio stagione avevamo pronosticato che i veri valori delle forze in campo si sarebbero visti solo per fine novembre… e proprio l’ultimo turno di Superlega Credem Banca ci da una chiara panoramica di quali siano gli equilibri in campo. Stupisce Trento, non tanto per il valore dei giocatori, ma per essersi messa in fretta alle spalle la stanchezza per la lunga stagione dei nazionali e il cambio di coach. Bene anche Perugia e Piacenza che, seppur rallentate da condizioni fisiche precarie e infortuni, veleggiano ad altezze proibitive. Sorpresa in positivo sicuramente Monza, issatasi meritatamente al quarto posto, in negativo Taranto, che annaspa sul fondo della classifica con ancora zero vittorie.

Robertlandy Simon Flavio Gas Sales Bluenergy Piacenza Sir Susa Vim Perugia
Foto Lega Pallavolo Serie A

Perugia-Piacenza 3-2. Spinta da un Gironi (voto 8) che sta sfruttando al meglio la chances di giocare offertagli dall’infortunio di Romanò, gli emiliani cadono sulla lunga distanza anche per la giornata no di Lucarelli (voto 4,5), davvero fuori gara, mentre si godono un Leal (voto 7,5) che – seppur falloso in ricezione – ritrova potenza e colpi in attacco, ben sostenuto dal solito Simon (voto 7,5).

I padroni di casa, invece, trovano lo slancio vincente sul braccione potente di Herrera (voto 8), che subentra ad un Ben Tara (voto 5) sottotono. Bene ancora una volta Semeniuk (voto 7,5) e Solé (voto 7,5), bravo a trovare gli spunti giusti a muro. Con una ricezione ballerina fatica a prendere il ritmo Giannelli (voto 6,5) prima di trovare, dal terzo set, la chiave del match.

Cachopa Gianluca Galassi Mint Vero Volley Monza
Foto Lega Pallavolo Serie A

Trento-Monza 3-1. Vittoria importante per la capolista, ottenuta contro la squadra più in forma del momento e mettendo in mostra una solidità generale in tutti i reparti. Bene Michieletto (voto 7,5) e ottimo Rychlicki (voto 8), autentica spina nel fianco della compagine monzese. Se Kozamernik (voto 7) piace al centro, Lavia (voto 5,5) fatica più del previsto in attacco, ma rimedia con un’ottima prova in seconda linea.

A Monza non riesce l’impresa di centrare la quarta vittoria in trasferta: la Mint Vero Volley subisce qualche ace di troppo con Gaggini (voto 5,5), nonostante una buona ricezione nel complesso, ma va dato atto a Cachopa (voto 6,5) e compagni di giocare comunque una buona pallavolo. Se Maar e Szwarc (voto 5,5) per una volta mancano nei momenti topici, piace Galassi (voto 7,5) al centro della rete, ed è positivo l’ingresso di Loeppky (voto 6,5).

Luciano De Cecco Cucine Lube Civitanova
Foto Lega Pallavolo Serie A

Modena-Civitanova 0-3. Coperta corta per Modena, che a fronte di tre infortunati non riesce a far fronte a una Civitanova perfetta. Come sempre il muro latita, con Sanguinetti (voto 5) sotto pressione anche in attacco. Male anche il duo Juantorena (voto 5)-Rinaldi (voto 5,5), che però hanno il merito di non sbandare in ricezione. Si salva Davyskiba (voto 7) nel ruolo di opposto, ma è troppo poco per impensierire i ragazzi di Blengini.

La Lube subisce in ricezione, ma mura, attacca e ha il giusto atteggiamento in seconda linea. Lagumdzija (voto 8) continua a piacere e a sbagliare poco, Nikolov (voto 7) garantisce potenza e freschezza. Rimane un po’ fuori dal match Zaytsev (voto 6), con i due centrali poco usati da De Cecco (voto 7).

Nemanja Masulovic Farmitalia Catania Allianz Milano
Foto Lega Pallavolo Serie A

Catania-Milano 1-3. Soffre per un set Milano, poi innesta la marcia e trova tre punti fondamentali per restare attaccata al gruppo di centroclassifica. Con Kaziyski (voto 5) in grande difficoltà, sale in cattedra Loser (voto 8), ben coadiuvato da Mergarejo (voto 8) e Ishikawa (voto 7), ancora non in formato extraterrestre come nel finale di stagione scorsa, ma sempre essenziale in seconda linea.

Catania prova a racimolare punti, ma al centro soffre troppo e alla lunga non basta un monumentale Buchegger (voto 8,5), ben assistito da un Basic (voto 7) positivo contro la sua ex squadra. Meno bene Randazzo (voto 5,5), che si ferma ad un modesto 39% in attacco.

Aleksandar Nedeljkovic Cisterna Volley Gioiella Prisma Taranto
Foto Lega Pallavolo Serie A

Cisterna-Taranto 3-2. Due ore e mezza di partita intensa, con i padroni di casa che portano a casa due punti preziosissimi. Peric (voto 8) è l’uomo della svolta, con lui molto bene anche Ramon (voto 7,5) e Nedeljkovic (voto 7) a muro. Soffre più del solito il muro avversario Faure (voto 5,5) mentre incappa in una giornata no Mazzone (voto 4) al centro.

Taranto lotta e prova fino all’ultimo a centrare la prima vittoria, ma manca il killer instict nei momenti chiave, con Russell (voto 4) e Jendryk (voto 4,5) irriconoscibili. Meglio la prova del giovane Sala (voto 7) e la grinta di Lanza (voto 6,5… ma troppi errori) cui si unisce il centrale Gargiulo (voto 7), autore di una bella partita.

Mathijs Desmet Pallavolo Padova Rana Verona
Foto Lega Pallavolo Serie A

Padova-Verona 3-1. Nel derby sono i patavini a spuntarla, con un Desmet (voto 8) in giornata di grazia e un Gabi Garcia (voto 7) più presente rispetto alle ultime uscite. Manca invece l’apporto di Gardini (voto 5), letteralmente bersagliato in ricezione. Per Verona stop inatteso: il sistema di gioco con i tre laterali a contendersi il 90% dei palloni non piace e lascia fuori gara troppo spesso i centrali. Con una ricezione sempre staccata, Spirito (voto 5,5) trova risposte dal solo Mozic (voto 7), mentre Dzavoronok (voto 5) fatica sia in prima che in seconda linea.

di Paolo Cozzi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI