Foto Lega Pallavolo Serie A

Il Pagellone di Paolo Cozzi – Plotnytskyi perfetto, Rinaldi l’ombra di se stesso

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prosegue senza sosta e senza intoppi nella seconda giornata di ritorno di Superlega maschile, la corsa di Trento e Perugia, che si impongono entrambe per 3-0. Si rialza Piacenza, che dopo la sconfitta in Coppa Italia questa volta riesce a spuntarla su Milano al tie break, mentre crolla Modena in casa contro Verona, e dopo il quarto 0-3 consecutivo ci si interroga sulle sorti dell’allenatore. Bene infine Civitanova, che almeno in campionato si rilancia, e Cisterna, che grazie alla vittoria da tre punti nello scontro con Catania può guardare con molta più serenità alle prossime settimane.

Gioiella Prisma Taranto-Itas Trentino 0-3. Vittoria netta per la capolista, che non concede niente ad una Taranto troppo timorosa. Sbertoli (voto 8) fa volare i suoi attaccanti, con Rychlicki (voto 7) principale terminale offensivo. Sontuosa la prova dei centrali, con Podrascanin (voto 8) cecchino in attacco e Kozamernik (voto 7,5) perfetto nel fondamentale del muro. Qualche problema di troppo in ricezione, invece, per il giovane talento Laurenzano (voto 5).

Taranto si aggrappa a Gutierrez (voto 7), perfetto in ogni fondamentale, e ad un Lanza (voto 6) in grossa difficoltà in ricezione, ma comunque positivo nel complesso. Affonda invece Russell (voto 4,5) e con lui il suo sostituto Sala (voto 5), e continua a non brillare Trinidad de Haro (voto 5).

Sir Susa Vim Perugia-Mint Vero Volley Monza 3-0. Vittoria piena, ma non una passeggiata la vittoria di Perugia, che contro una Monza comunque bella schiera un Plotnytskyi (voto 8) semplicemente perfetto e un Semeniuk (voto 7,5) in palla. In attacco è devastante, ma resta troppo sbaglione Herrera (voto 6,5), sempre ben servito da un Giannelli (voto 8) eletto giustamente MVP.

Monza, con molti atleti non al 100%, gioca bene, ma ora in classifica viene superata anche da Milano. Visic (voto 6) fa il suo per non far rimpiangere Cachopa, ma è il muro che stenta, con Galassi (voto 5) sottotono. Meglio Maar (voto 7), lucido anche in seconda linea, mentre Szwarc (voto 5,5), partito bene, si spegne alla distanza.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Allianz Milano 3-2. Ancora un tie break fra Piacenza e Milano, con gli emiliani stavolta bravi a rientrare nel match e a portare a casa i due punti. Recine (voto 8) ormai è una bellissima certezza rispetto al giocatore della scorsa stagione, insieme a un Lucarelli (voto 7,5) sempre più anima di questa squadra. Se Romanò (voto 5) appare in ritardo di condizione, ecco Gironi (voto 6,5) che sfrutta bene le sue chance. Ma quanti errori gratuiti per tutta la squadra!

Milano ritrova il miglior Dirlic (voto 8) e gioca bene con Loser (voto 7), sempre pazzesco al centro della rete. Sufficiente anche l’apporto di Mergarejo (voto 6) mentre, pur tenendo alla grande in ricezione, Kaziyski (voto 5,5) non trova il guizzo in attacco. È comunque una Milano in gran crescita, che gioca davvero bene.

Cucine Lube Civitanova-Pallavolo Padova 3-0. Dopo la batosta in Coppa Italia si rialza Civitanova, con Nikolov (voto 8) autentico mattatore della serata. Bene anche Zaytsev (voto 7,5), preciso in attacco e ben centrato in ricezione, mentre fatica più del previsto Lagumdzija (voto 5). Ottima prova infine per Balaso (voto 7), metronomo della seconda linea marchigiana.

Padova si scioglie in fretta, con un Gabi Garcia (voto 4,5) sempre più oggetto misterioso e Gardini (voto 5) in giornata decisamente no. Fatica anche Falaschi (voto 5,5), che con una buona ricezione riesce a sfruttare solo il gioco al centro, dove si esaltano sia Plak che Crosato (voto 7 per entrambi).

Valsa Group Modena-Rana Verona 0-3. Crolla Modena, che implode contro Verona mostrando atavici problemi a muro e in attacco nonostante una buona ricezione. Rinaldi (voto 4,5) è la brutta copia di se stesso, Sanguinetti (voto 4,5) sembra spaesato in campo e anche un veterano come Bruno (voto 4,5) fatica a trovare il bandolo della matassa. Si salva il solo Sapozkhov (voto 7) ma è una luce troppo fioca per ridare speranza ad un gruppo in piena crisi.

Di contro Verona, ottimamente guidata da Spirito (voto 8), non regala nulla, batte forte con Dzavoronok (voto 7) e picchia pesante con Esmaeilnezhad (voto 8) infermabile e Mozic (voto 7) bravo anche in seconda linea. Ci pensa poi un ottimo muro a frenare i pochi tentativi offensivi di Modena.

Cisterna Volley-Farmitalia Catania 3-1. Vittoria dolcissima per Cisterna, che oltre ai tre punti trova anche una ormai quasi certa salvezza. Faure (voto 7,5) è il solito faro in attacco, ma questa volta Baranowicz (voto 7,5) può contare anche su un ottimo Ramon Ferragut (voto 8) e su un Bayram (voto 7) ben subentrato a uno spento Peric (voto 5).

Catania si aggrappa per una sera alla verve in attacco di Randazzo (voto 5,5), che però in ricezione fa acqua da tutte le parti. Con una ricezione pessima Orduna (voto 5,5) prova a tenere a galla i suoi, ma alla lunga il gioco obbligato in banda penalizza la voglia di provarci di Massari (voto 6,5) e Buchegger (voto 5,5). E con l’ultima palla cadono probabilmente anche le ultime speranze di salvezza dei siculi.

di Paolo Cozzi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI