Il PAOK Salonicco vince la Coppa di Grecia: 3-0 al Foinikas Syrou

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Volleyball.gr
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Dopo due edizioni non disputate, finalmente si torna ad assegnare la Coppa di Grecia, e le cose non cambiano rispetto al pre-pandemia: ad aggiudicarsela è sempre il PAOK Salonicco, al quarto trionfo in assoluto e al terzo consecutivo. La squadra bianconera si è imposta in finale per 3-0 (25-18, 33-31, 25-19) sul Foinikas Syrou, dopo aver battuto nell’accesissima semifinale del giorno precedente l’Olympiacos Pireo di Giuliani per 3-2; il Foinikas, invece, aveva avuto la meglio sempre al tie break sul Pigasos Polichnis.

In finale il PAOK scappa subito 6-1 e 11-5, ma viene raggiunto sul 13-13; l’equilibrio però si spezza nuovamente e definitivamente sul 17-14, e Petreas chiude il set con un ace. Il secondo parziale regala spettacolo: subito 0-4 e 1-7 sul servizio di Frangos, ma il PAOK dall’8-12 risale al 12-12 con un ace di Koumentakis. Break della squadra di Salonicco sul 18-16, il muro di Djuric su Barnes vale il 23-23 e inizia un lungo punto a punto: sul 31-31 chiudono Udrys e l’errore di Ziga Stern. Con un Koumentakis scatenato al servizio, il terzo set è poi a senso unico: 5-0, 15-9, 22-17.

Proprio Rafail Koumentakis (12 punti, 5 ace) viene eletto MVP della finale, scavalcando anche il top scorer Artur Udrys, autore di 23 punti con il 68%. Dall’altra parte brilla solo Peter Michalovic con 16 punti mentre Mitar Djuric, tornato al suo antico ruolo di centrale, piazza 3 muri.

(fonte: Volleyball.gr)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Corea del Sud: Marcello Abbondanza lascia le Pink Spiders dopo il trionfo in V-League

Mondo

Il tecnico Marcello Abbondanza lascia la guida della squadra coreana Pink Spiders dopo averla condotta sul gradino più alto della V-League femminile in Corea del Sud nella stagione appena giunta al termine.

Nella giornata di martedì 8 aprile, il team del coach italiano targato Heungkuk Life Insurance ha conquistato una vittoria per 3-2 sulle Daejeon Jung Kwan Jang Red Sparks nella quinta partita della serie di Finale del campionato 2024-25, aggiudicandosi così il campionato nell'ultimo capitolo della leggendaria carriera della stella della pallavolo coreana Kim Yeon-koung.

Come un déjà vu, Abbondanza e le sue ragazze si sono ritrovate a giocarsi tutto a Gara 5, dopo essere stati in vantaggio 2-0 nella serie, come nella prima stagione del tecnico italiano sulla panchina della squadra coreana. Nella stagione 2022-23, infatti le Pink Spiders dopo aver conquistato le prime due sfide, hanno subito la rimonta il Gimcheon Korea Expressway Hi-Pass, diventando così la prima squadra a perdere il campionato dopo aver vinto le prime due partite nella serie al meglio delle cinque partite.

Se l'inizio dell'ultimo atto del campionato si è ripetuto, l'epilogo andato in scena all'Incheon Samsan World Gymnasium è stato totalmente opposto rispetto a due stagioni fa. Le Pink Spiders hanno lottato ad armi pari con le avversarie; dopo aver vinto il primo e il secondo set, entrambi per 26-24, hanno perso sia il terzo set per 26-24 che il quarto set per 25-23. Ma le vincitrici del campionato si sono riprese in finale, aggiudicandosi il set decisivo per 15-13, concludendo la stagione con l'ambito trofeo del campionato oltre al titolo della stagione regolare.

Il successo stagionale delle Pink Spiders ha coronato in grande stile il ritiro della loro stella Kim Yeon-kyung. La 37enne ha chiuso la carriera nel modo migliore: risultando top scorer della squadra con 34 punti e aggiudicandosi il titolo di MVP del campionato.

Un the last dance da ricordare, dunque, e una promessa mantenuta per una delle più grandi giocatrici coreane della storia e per il tecnico italiano. Quest'ultimo osteggiato da alcuni dei tifosi della squadra che a inizio stagione hanno protestato, chiedendo un cambio sulla panchina e a cui Abbondanza ha risposto sul campo, portando alle Pink Spiders la quarta vittoria in campionato e in coppa, dopo quelle del 2006, 2007 e 2019.

Di Redazione