Foto Progetto Valtellina Volley

Il Progetto Valtellina festeggia la sua prima vittoria in Serie B1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Risultato storico per il Progetto Valtellina Volley Riwega. Con una super prestazione la formazione delebiese batte il Don Colleoni Trescore per 3-0 e scrive una pagina importante della storia della pallavolo in provincia di Sondrio: è il primo successo di una squadra valtellinese in B1, frutto di una gara giocata brillantemente dalle gialloblù, che hanno fatto esaltare il pubblico che ha gremito gli spalti della palestra comunale di Delebio.

Contro un avversario ostico come il Don Colleoni, squadra costruita per ambire alle posizioni di vertice, Ruffa e compagne hanno arginato i tentativi di fuga delle ospiti nel primo (9-12) e secondo set (17-20), scatenandosi sul finale e mantenendo saldamente il controllo nel terzo parziale (vinto 25-20). Risultato pieno che regalano i 3 punti della stagione al PVV Riwega ed il sesto posto in classifica.

La cronaca:
Il Progetto Valtellina parte con il sestetto formato dalla palleggiatrice Muscetti, dall’opposta Bianchini, dalle centrali Scurzoni e Gerosa, dalle schiacciatrici Bughignoli e Zanella e dal libero Ruffa.

Inizio combattuto nel primo parziale, in cui il PVV regge bene il gioco delle avversarie più rodate in questa categoria. Le ospiti provano una fuga sul 9-12, prontamente arginata dalle delebiesi, che non si limitano solamente a richiudere il gap ma che premono sull’acceleratore piazzando un micidiale parziale di 15-4 e portandosi sul 24-16.

La Don Colleoni prova un disperato recupero, annulla 4 palle set ma deve arrendersi sul 25-20. Molto più combattuta la seconda frazione: le bergamasche, dopo un sostanziale equilibrio, riescono a scavare un gap di tre punti sul 17-20. Il PVV non molla: ricucito lo strappo sul 21-21, si gioca punto a punto fino ai vantaggi dove è una battuta di Bianchini a mettere fine al set sul 28-26 per le gialloblù. Sull’onda dell’entusiasmo, nella terza frazione Ruffa e compagne riescono a contenere il gioco delle avversarie: grande equilibrio fino al 16-15, poi il gioco delle delebiesi sale di livello e per le avversarie non c’è più niente da fare (25-20).

PVV Riwega Delebio-Don Colleoni Trescore 3-0 (25-20, 28-26, 25-20)
PVV RIWEGA DELEBIO: Pedrotti n.e., Ruffa (L), Zanella 7, Scurzoni 10, Bughignoli 10, Battaglini 4, Longa n.e., Muscetti 1, Bini, Bianchini 13, Pizzocaro n.e., Gerosa n.e. All. Colombo.
PALL. DON COLLEONI (BG): Rossi 1, Locatelli, Odoli (L), Rossi 7, Colò 1, Rettani 14, Baldi 11, Tessari n.e., Gitti n.e., Grippo 3, Baccolo 9, Loda n.e. All. Prezioso.
Note: Durata set: 27’, 33’, 26’.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI