L’annuncio ufficiale del nuovo incarico di Julio Velasco come allenatore della E-Work Busto Arsizio comporta, come previsto, anche la sua separazione dalla Federazione Italiana Pallavolo: dal 1° settembre il coach argentino non ricoprirà più il ruolo di direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili. Dopo 4 anni, dunque, si separano nuovamente le strade della Fipav e di Velasco, che nel corso del quadriennio ha contribuito a riportare i giovani talenti azzurri nell’élite del volley mondiale.
Il presidente Giuseppe Manfredi rivolge parole di grande stima al direttore tecnico: “Non possiamo fare altro che ringraziare Julio Velasco per quello che ha fatto in questi anni assieme. Già nel 2019, quando ero vicepresidente, fummo molto felici di poterlo riabbracciare e riaverlo con noi dopo le leggendarie pagine che aveva scritto con la nazionale maschile. In questo periodo Julio ha contribuito alla crescita di tanti giovani atleti con metodologie di allenamento innovative dando impulso al nostro movimento che ha saputo superare un difficile momento come quello della pandemia di Covid-19 e, ripartendo con un rinnovato slancio, si è tramutato poi in eccellenti risultati sul campo“.
“Sarebbe però ingeneroso, a mio modo di vedere – aggiunge Manfredi –, se ringraziassimo Velasco esclusivamente per i risultati ottenuti. Credo che tutti coloro che hanno condiviso con lui un’esperienza lavorativa e umana, siano essi atleti o membri degli staff, si siano in qualche modo arricchiti. E’ sempre stato un innovatore, una persona lungimirante, una persona dall’indiscutibile carisma grazie al quale abbiamo fatto qualcosa di importante per il nostro intero movimento. A nome di tutta la Federazione e della pallavolo italiana auguro a Julio le migliori fortune per questa sua nuova avventura“.
“Alla fine della stagione 2023 – conferma lo stesso Velasco – lascerò il mio incarico di direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili. Fino alla fine di agosto lavorerò a tempo pieno per la Federazione e comincerò il mio nuovo incarico a partire dal 1° settembre. Dopo quattro anni di lavoro bellissimo in un posto stupendo, ho deciso di affrontare una nuova sfida. Non lo faccio per motivi economici né tanto meno perché non mi sia trovato bene nel mio attuale incarico, anzi. Con il presidente Manfredi in particolare, ma anche con il Consiglio Federale, il personale amministrativo della Federazione, i presidenti regionali e le società ho potuto lavorare splendidamente. Ho avuto tutto l’appoggio e l’autonomia necessari per sviluppare un programma di lavoro che ha dato risultati importanti“
“Nella mia lunga carriera – continua Velasco – ho allenato settore giovanile, club e nazionali di diversi paesi, quasi esclusivamente in ambito maschile, ma per diversi motivi non ho potuto sviluppare un vero e proprio progetto nel settore femminile. Adesso ho l’opportunità di farlo. Voglio quindi ringraziare il presidente Manfredi e la FIPAV che mi permettono di cogliere questa opportunità, tutti gli allenatori e i collaboratori che mi hanno aiutato in questi quattro anni e i giocatori che in definitiva sono il fine ultimo del nostro lavoro“.
(fonte: Comunicato stampa)