Ipag S.lle Ramonda Montecchio
Foto di LVF

Il tie-break sorride a Montecchio, Mondovì si fa rimontare e battere al quinto set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il tie-break sorride ancora a Montecchio: dopo un’altra partita dalle mille emozioni, la formazione di coach Buonavita trionfa 3-2 su Mondovì e infila il terzo successo consecutivo.

La partita è inaugurata da un braccio di ferro equilibratissimo tra le due squadre, finché, sull’8-8, Mondovì non scava il primo solco, grazie a Riparbelli e Decortes. Da qui le ospiti crescono a muro, arrotondando il risultato (9-16): Mangani ed Arciprete provano ad indicare la via del recupero, ma le piemontesi chiudono gran parte delle offensive beriche e contrattaccano nel segno di Decortes. La frazione si conclude 17-25.

Montecchio si ridesta subito. Le centrali Botezat e Caruso mettono a segno punti preziosi all’alba del secondo set, poi ci pensa Bellia, con la specialità della casa, a far tremare Mondovì: il suo triplo ace vale il 13-7. Le ospiti non si scompongono e si rifanno sotto, però l’Ipag rimane concentrato e compatto, rispondendo colpo su colpo, in particolare con un astuto colpo di Carraro e un super diagonale di Arciprete. A Mangani non resta dunque che archiviare il set: suo il delizioso pallonetto del 25-21.

La reazione ospite non si fa attendere: le giocate intelligenti di Lux e Farina contribuiscono a creare subito un vantaggio di 5 punti, da cui l’UVMM non riesce a riemergere, nonostante i primi tempi di Botezat, autrice anche di un ace. Il fattore Decortes non lascia scampo alla ricezione casalinga ed è decisivo per tutto il terzo set, che si chiude 15-25.

Tutt’altro piglio quello dell’Ipag nel quarto parziale: le scelte coraggiose di Carraro innescano con maggiore frequenza Botezat, che risulta impattante. Arciprete concretizza la fuga con due ace, ma Mondovì sfrutta qualche imprecisione delle avversarie, facendo sentire il fiato sul collo di Montecchio (15-12). La squadra di coach Buonavita è abile a mantenere le distanze con soluzioni in attacco di tutti i tipi e, sul 22-18, sale in cattedra Caruso per allungare il match al tie-break: i suoi muri invalicabili stoppano a ripetizione Decortes e le piemontesi devono cedere 25-19.

L’ultima frazione è un’autentica battaglia. Allasia realizza il doppio vantaggio (7-9), Montecchio lo annulla e scappa dopo un muro sontuoso di Botezat (13-11). Mondovì non ci sta e pareggia, ma la mini rimonta è vanificata delle fast volanti di Caruso: sul 15-14 il classico ace di Bellia manda l’Ipag in estasi.

A fine partita, l’MVP Sara Caruso esprime tutta la sua gioia: “Sono davvero emozionata. È stata una vittoria di squadra: sotto 2-1 ci siamo unite in cerchio, imponendoci di riprendere in mano il gioco. Così abbiamo fatto, concretizzando una bella rimonta, senza commettere errori. Decortes e Lux ci hanno dato del filo da torcere, ma noi non volevamo che facessero punti a tutti i costi e alla fine abbiamo portato a casa il risultato“.

Clara Decortes (Lpm Bam Mondovì): “In questo periodo stiamo ritrovando il ritmo di squadra e si vede. I miglioramenti ci sono, ma purtroppo non stiamo riuscendo a portare le partite a casa. La strada però è quello giusta e lo abbiamo dimostrato anche oggi. La mia stagione sta andando bene, devo ringraziare le mie compagne di squadra che rendono tutto più facile”.

Ipag S.lle Ramonda Montecchio – Lpm Bam Mondovì’ 3-2 (17-25 25-21 15-25 25-19 16-14) –
Ipag S.lle Ramonda Montecchio
: Malvicini, Bellia 16, Caruso 11, Gabrielli, Arciprete 16, Botezat 14, Napodano (L), Mangani 10, Carraro 1, Gueli. Non entrate: Pandolfi. All. Buonavita.
Lpm Bam Mondovì‘: Farina 10, Decortes 23, Grigolo 11, Riparbelli 14, Allasia 3, Coulibaly 1, Tellone (L), Lux 10, Lapini. Non entrate: Manig, Marengo. All. Basso.
ARBITRI: Testa, Manzoni.
NOTE – Durata set: 22′, 25′, 21′, 27′, 19′; Tot: 114′. MVP: Caruso.
Top scorers: Decortes C. (23) Arciprete A. (16) Bellia S. (16)
Top servers: Bellia S. (6) Decortes C. (2) Riparbelli C. (2)
Top blockers: Caruso S. (4) Farina A. (3) Botezat A. (3)

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI