Di Eugenio Peralta
L’uomo del giorno è lui: Wilfredo Leon, decisivo con le sue battute esplosive sia nella semifinale, sia nella finale della Del Monte Supercoppa. Abbracci e sorrisi per lo schiacciatore cubano a fine partita: “È stata dura, ma l’importante oggi era solo vincere” dice Leon prima di interrompersi per ringraziare i Sirmaniaci che non smettono un attimo di applaudire.
“In questo momento – continua il bomber della Sir Safety Conad Perugia – sappiamo tutti che siamo una squadra con qualche problema, ma abbiamo messo il cuore sotto rete. Il coach ci ha ricordato di rimanere con la testa sul campo anche nei momenti difficili, e a me ha detto: devi fare il tuo lavoro, la tua battuta è quella che fa la differenza. Io l’ho fatto ed è andata bene“.
Una finale da applausi che fa pensare a una stagione di grandi battaglie: “Il campionato quest’anno è equilibratissimo – conferma Leon – tutti possono vincere, non ci sono favoriti. La prova siamo proprio noi, che siamo arrivati qui da ultimi nei pronostici e torniamo a casa con la Coppa“.
“È stata una bellissima partita – dice Luciano De Cecco – e faccio i complimenti a Modena, che ha giocato davvero bene. Nel quinto set abbiamo avuto la mentalità giusta per recuperare tutti i palloni e giocare palla su palla. Certo, i fattori individuali sono stati decisivi, ma per vincere sono serviti anche difesa e gioco di squadra“.
“Questa vittoria – conclude il palleggiatore argentino – ci dà grande fiducia nel sistema di gioco e nel nuovo allenatore. È arrivato da poco, ma abbiamo dimostrato di aver già assimilato i suoi concetti“.