Il Volero Le Cannet trionfa a Mulhouse e resta sul trono di Francia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto FFVB
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Per il secondo anno consecutivo il Volero Le Cannet è campione di Francia: la vittoria decisiva arriva sul campo delle rivali del Volley Mulhouse Alsace, dove la formazione della Costa Azzurra si impone per 1-3 (25-15, 24-26, 24-26, 16-25) ripetendo il risultato della gara di andata. In caso di successo delle padrone di casa, invece, si sarebbe andati al Golden Set di spareggio. Un percorso decisamente accidentato quello del Volero: il cambio di allenatore a gennaio, con Mladen Kasic al posto di Grsic, l’infortunio di Kobzar, il quinto posto in regular season, le serie ribaltate partendo dallo 0-1 contro Nantes e Pays d’Aix Venelles, per arrivare a un trionfo per certi versi inaspettato.

Una squadra speciale, quella del Volero, in pratica interamente composta da giocatrici straniere (fatto che costerà anche una pesante multa alla società), tra cui ben 5 russe e il libero cinese Wang Simin. La miglior realizzatrice del campionato, Vita Akimova, ha fatto la differenza anche in finale con 29 punti, il 44% in attacco e 3 ace; come MVP è stata premiata la bulgara Eva Yaneva, praticamente perfetta in ricezione (82%), e tra le protagoniste vanno senza dubbio annoverate anche Elizaveta Kochurina e Anna Kotikova.

Il Mulhouse ha avuto l’occasione di riaprire la partita nel terzo set, in cui conduceva 25-20, ma ha sofferto troppo il servizio avversario, subendo anche 10 ace; non sono bastati i 22 punti di Nana Tchoudjang e i 5 muri di Leandra Olinga-Andela. La squadra di François Salvagni, alla seconda finale persa consecutiva, si consola con il successo in Supercoppa.

(fonte: LNV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Semifinale Scudetto: Trento-Piacenza 3-2. Travica: “Mi dispiace per i ragazzi che hanno dato tutto”

Superlega Maschile

La serie di Semifinale nella parte alta del tabellone dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca inizia con una partita di oltre due ore e mezza al cardiopalma, risolta solo ai vantaggi del quinto set per 18-16. A vincerla è l’Itas Trentino che, contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, si tiene quindi stretto il fattore campo spuntandola allo sprint al termine di una Gara-1 ricca di colpi di scena e di saliscendi ma che alla fine premia la squadra più temeraria. Avanti 1-0 e poi 2-1, i gialloblù scivolano sino al meno tre (8-11) nel tie break, ma non si perdono d’animo, trovano la parità a quota 12 e annullano tre match ball prima di capitalizzare il primo a disposizione proprio con Michieletto, il best scorer dell’incontro con 25 punti. Nel continuo alternarsi di emozioni e break point, Piacenza può contare su una coppia di posto 4 in gran forma, ovvero Maar-Mandiraci (44 punti) e sulle fiammate al servizio di Romanò (6 ace), ma tutto ciò non basta per avere ragione di una coriacea Itas Trentino. Domenica Gara 2 della serie che, visto quanto accaduto alla ilT quotidiano Arena, promette spettacolo e una battaglia sportiva durissima.

Ljubo Travica (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Mi dispiace per i ragazzi che hanno dato tutto, sicuramente avremmo meritato qualcosina in più, ma abbiamo anche commesso troppi errori in momenti cruciali della gara, in tutti i set. Questo non deve accadere contro una formazione che non regala nulla agli avversari. Abbiamo avute diverse occasioni per chiudere e non solo nel tie break, ma non le abbiamo sfruttare. Adesso dobbiamo dimenticare questa partita e pensare alla prossima gara, possiamo giocare alla pari e lo abbiamo dimostrato, ma certi errori li dobbiamo evitare e certe occasioni vanno sfruttate”.

(fonte: LVM)