Si chiude con una bella vittoria per tre a zero la stagione del Volley Soverato, che chiude con tre punti contro la Volley Hermaea Olbia al PalaScoppa e mettendo il sigillo ad una Pool Promozione di Serie A2 ed ad campionato di assoluto valore per la squadra guidata da coach Luca Chiappini. Ancora una volta ha vinto il progetto, la tenacia e la determinazione del presidente Matozzo che con la sua società ha conquistato una salvezza meritata. Un gruppo forte, coeso, che ha sempre lottato in questa stagione conquistando risultati importanti.
Per quel che riguarda la gara contro le sarde, la squadra di Chiappini scende in campo con Malinov e Korhonen a formare la diagonale, al centro Cecchi e Tolotti, in banda la statunitense Schwan con capitan Giugovaz, libero Ferrario. Rispondono le ospiti con Bridi in regia e Fontemaggi opposto, al centro Tajé con Ganner, schiacciatrici sono Bulaich e Miiler con libero Barbagallo.
Inizia il match con Soverato avanti 9-6 e primo time out della gara per Olbia; allungano sul 14-10 le locali che cercano subito di dare un’impronta precisa alla loro partita. Spingono le ragazze di Chiappini e chiudono il parziale 25-16. Continua a giocare bene la squadra di casa che nel secondo gioco che vede il punteggio di 9-9. È avanti di una lunghezza la squadra calabrese 15-14, e nella parte finale del set con un break importante riesce a guadagnare un buon margine di vantaggio e vincere meritatamente il set 25-19. Anche nel corso del terzo set parte bene il Soverato che conduce 6-2 con Olbia che sembra fare fatica a restare dietro le avversarie. Cecchi e compagne allungano sul 12-5 con le ospiti che sembrano non riuscire ad opporre resistenza. Il parziale prosegue con Korhonen e compagne che spingono forte andando a vincere il set 25-13 con ace di Zuliani. Alla fine esplode la gioia al PalaScoppa per un campionato che ha visto protagoniste le “cavallucce marine”.
Luca Chiappini: “Chiudiamo una bella stagione con una partita giocata molto bene. Non era facile perché Olbia è una squadra con giocatrici importanti. Davanti al nostro pubblico ci tenevamo a chiudere in bellezza e penso che le ragazze abbiano meritato questo successo“.
“Oggi, dal punto di vista tecnico, abbiamo incontrato una giornata difficile – commenta Dino Guadalupi, tecnico della Volley Hermaea Olbia –. Siamo partiti commettendo tanti errori, anche in battuta, e concedendo anche numerosi punti diretti all’avversario. In linea generale abbiamo trovato pochissimi sprazzi del nostro gioco, faticando sempre salvo alcuni piccoli frangenti che però non sono bastati per restare aggrappati alla partita. Peccato, perché emotivamente ci tenevamo a chiudere meglio, ma oggi davvero non ha girato nulla in nostro favore. Non siamo riusciti a trovare le energie mentali per reagire alle difficoltà, e anche l’ambiente spento non ci ha aiutati. Faccio i complimenti a Soverato, che ha giocato una partita ordinata lasciandoci pochissimi spiragli. Hanno trovato buone variazioni in attacco sfruttando lucidamente i nostri deficit emersi non solo a muro, ma anche in difesa. Certe partite sono difficili da giocare quando non si è al 100% dal punto di vista mentale. Ci sarebbe piaciuto chiudere un po’ meglio, ma resta la soddisfazione per l’obiettivo stagionale acquisito“.
Volley Soverato–Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-16, 25-19, 25-13)
Volley Soverato: Giugovaz 8, Cecchi 14, Malinov 2, Schwan 16, Tolotti 2, Korhonen 14, Ferrario (L), Zuliani 1. N.E. Cherepova, Barbaro, Giambanco, Salviato. All. Chiappini.
Volley Hermaea Olbia: Miilen 7, Tajè 6, Bridi 3, Bulaich Simian 11, Gannar 4, Messaggi 4; Barbagallo (L). Fontemaggi 1, Bresciani, Diagne. All. Guadalupi.
Arbitri: Capolongo, Stancati.
Note: Durata set: 21′, 23′, 21′; Tot. 1h 5′. MVP: Cecchi.
(fonte: comunicato stampa)