Di Redazione
Si è concluso nel segno del Brasile l’appuntamento finale del World Tour di Beach Volley, l’ultimo della stagione 2021 ma anche l’ultimo in assoluto nella storia della manifestazione, che dal prossimo anno lascerà il posto al nuovo Beach Pro Tour. Il torneo 4 Stelle di Itapema si è infatti concluso con una doppia finale tutta verdeoro, che ha reso un po’ meno amara la pillola di una stagione internazionale culminata con il disastro di Tokyo 2020, in cui per la prima volta nessun brasiliano è andato a medaglia.
Nel torneo femminile, peraltro, ad aggiudicarsi l’oro è stata una coppia che non vedremo più giocare insieme: Agatha-Duda hanno già annunciato la loro separazione e si sono congedate battendo per 2-0 le connazionali Taiana Lima-Hegeile (25-23, 21-13). Per loro è la 23esima medaglia in 42 eventi internazionali, un record strabiliante; la 38enne Agatha Bednarczuk ha comunque annunciato che non chiuderà qui la sua carriera. A impedire un podio tutto brasiliano sono state le statunitensi Cannon-Hughes, che nella finale per il terzo posto hanno superato per 2-1 (9-21, 21-18, 15-9) Taina Bigi-Victoria Lopes.
Al contrario delle colleghe, André-George sono riusciti finalmente a festeggiare il loro primo successo internazionale dopo 20 tornei insieme (anche se i due avevano già all’attivo medaglie d’argento e di bronzo). Il successo è arrivato grazie al 2-0 in finale (29-27, 21-17) su Vitor Felipe-Renato. Al terzo posto si sono piazzati gli austriaci Huber-Dressler che, com’è noto, hanno negato a Daniele Lupo e Alex Ranghieri la gioia del primo podio in coppia, battendoli per 2-1 (16-21, 21-19, 16-14).
(fonte: Fivb.com)