Il World Tour torna a Roma: dal 10 al 14 giugno 2020 una tappa 5 Stelle nella capitale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Dopo il grande appuntamento di quest’anno con le World Tour Finals, nel 2020 Roma tornerà a ospitare una tappa del circuito mondiale di Beach Volley organizzato dalla FIVB. L’appuntamento con il torneo 5 Stelle è in programma dal 10 al 14 giugno. Si tratta dell’unica tappa italiana inclusa nel calendario pubblicato oggi dalla Federazione internazionale.

Il torneo di Roma, tappa di avvicinamento ai Campionati Mondiali che la capitale organizzerà nel 2021, è uno dei quattro eventi a 5 Stelle previsti nel calendario. A differenza degli altri tre (Gstaad, Vienna e Amburgo) non farà però parte dei Beach Major Series, che sono organizzati dall’omonima società austriaca in collaborazione con Red Bull. Tuttavia l’appuntamento romano sarà particolarmente importante, perché determinerà il ranking olimpico definitivo per Tokyo 2020.

Complessivamente sono 42 gli eventi che compongono il circuito, già partito a ottobre con il torneo 1 Stella di Bandar Torkaman (Iran) e destinato a continuare senza pause fino al 23 agosto 2020. Il montepremi totale è di 6,56 milioni di dollari, ma la FIVB non esclude l’inserimento di nuove tappe in corso d’opera.

Il calendario completo è consultabile sul sito ufficiale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off Challenge A1: Chieri e Vallefoglia si sfidano per un posto in Europa

A1 Femminile

Il sabato della Serie A1 Tigotà non sarà privo di emozioni: al PalaFenera andrà infatti in scena la Finale di Playoff Challenge tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Non ci sarà spazio per i rimpianti perché lo scontro si disputerà in gara secca: chi vince si qualificherà alla CEV Challenge Cup 2026, chi perde dovrà invece abbandonare i sogni europei.

Le collinari sono arrivate all’atto conclusivo della manifestazione vincendo la sfida del secondo turno contro Perugia e accedendo direttamente alla Finale grazie al miglior posizionamento in Regular Season. Le biancoverdi, dopo aver superato Bergamo, hanno invece eliminato Pinerolo in Semifinale con un secco 3-0. I precedenti pendono tutti dal lato piemontese: 7 vittorie su 8, con l’unica sconfitta arrivata nel primo confronto storico tra le due formazioni, nell’ottobre 2021.

Per Chieri sarebbe il quarto anno consecutivo in Europa (due trofei e una secondo posto negli ultimi tre anni), Vallefoglia riporterebbe invece la città di Pesaro in una coppa internazionale a distanza di 14 anni dall’ultima apparizione della Scavolini Pesaro in Champions League. Il match sarà in diretta sul canale Youtube di Lega Volley Femminile e su VBTV dalle ore 20.

Gara unica di finale Playoff Challenge A1 Tigotà
Sabato 5 aprile, ore 20.00
Chieri - Vallefoglia

(fonte: LVF)