Di Alessandro Garotta
Dopo un anno di digiuno l’Igor Gorgonzola Novara torna in semifinale di Champions League, e lo fa dimostrando una sicurezza e una solidità invidiabile nella gara di ritorno dei quarti contro l’Allianz MTV Stuttgart. Non può che sorridere la palleggiatrice Ilaria Battistoni: “Sono felicissima, era quello che volevamo e cercavamo. Abbiamo fatto una partita ordinata, abbiamo spinto bene in battuta, e non ho mai avuto l’impressione che potesse andare diversamente“.
“Abbiamo avuto sempre il controllo della partita, pur con qualche alto e basso – aggiunge Battistoni – sono molto contenta dell’atteggiamento con cui abbiamo affrontato la gara. Anche in campionato, contro Milano, sarà fondamentale partire subito bene e spingere dall’inizio, soprattutto al servizio. Da domani rimettiamo la testa al campionato e ovviamente alle semifinali: probabilmente dall’altra parte ci sarà l’Eczacibasi, sappiamo che è una squadra molto forte, sarà una sfida bella ed emozionante“.
Soddisfatto anche il coach Stefano Lavarini: “Penso che sia un ottimo risultato riuscire ad arrivare in semifinale in questa stagione nonostante l’andamento altalenante e le difficoltà: è un motivo di orgoglio. La gara è iniziata con qualche imprecisione, poi l’abbiamo tenuta su un livello buono, controllando l’avversario e riuscendo anche a esprimere un bel gioco. Dobbiamo essere felici di quello che abbiamo fatto: non era un quarto di finale semplice al di là di quello che si diceva. Per certi versi è un’arma a doppio taglio partire con un risultato come quello dell’andata, perché potrebbe generare una certa fretta di chiudere subito: invece siamo stati bravi a fare il nostro gioco e penso che abbiamo meritato la qualificazione“.