Di Redazione
In una partita che è stata sicuramente condizionata dal malore della due volte campionessa olimpica Jaqueline, svenuta a bordo campo poco prima del terzo set durante un’intervista in diretta, fatto del quale vi raccontiamo qui, il Sesi São Paulo ha immediatamente posizionato il suo primo mattone per conquistare il titolo brasiliano contro il Funvic Taubaté che in semifinale aveva clamorosamente eliminato il Sada Cruzeiro. Triplo 25-22 per il Sesi che chiude 3-0 con poche incertezze alzando sempre il livello di gioco nel momento decisivo di ognuna delle tre frazioni.
In una squadra che può vantare fuoriclasse di valore assoluto come Lipe, William, Éder e Murilo, il grande protagonista è stato ancora una volta Alan. L’opposto 25enne si è preso la responsabilità di mettere a terra tutti i palloni più pesanti e alla fine è stato giustamente nominato MVP della serata con 14 punti, 13 per Lucas Loh: in una serata non straordinaria sotto l’aspetto delle percentuali offensive il Sesi si è dimostrato molto regolare in ricezione – strepitoso Murilo, anche dopo il malore della moglie, 71% – andando a giocare con estrema efficacia su Lucarelli, non più devastante come nelle ultime gare (10 punti). Di fronte alla maggiore efficacia della squadra e del muro avversario Dal Zotto ha anche provato a cambiare le carte ruotando Conte e sostituendo Leandro con Douglas, mossa che in passato aveva portato a una certa imprevedibilità e che stavolta ha portato ben poco; nemmeno dopo la lunga sosta prima del terzo set per via del malore occorso a Jaqueline, il Funvic ha dato l’impressione di potersi rimettere in corsa. Nonostante tre uomini in doppia cifra, Lucarelli, Conte e Leandro, è mancato chi facesse davvero la differenza.
La serie, al meglio delle cinque gare, si sposta adesso al Ginásio do Abaeté di Taubaté: gara #2 è in programma nella notte tra venerdì e sabato, alle 2.30 ora italiana.
(Fonte: superliga.cbv.br.com)