Di Redazione
Conquistata la promozione diretta in A2 Femminile, la Futura Giovani è pronta a dedicarsi a tutto tondo al volley mercato. Molti i nomi “importanti” sul taccuino della società, come riportato dalla “Prealpina” nell’edizione odierna.
È già 2020 in casa Futura Giovani con dirigenza e tecnico che, caduto l’ultimo pallone del trionfo in Coppa Italia ormai 17 giorni fa, si sono proiettati alla prossima stagione. La famiglia Forte e Matteo Lucchini hanno idee abbastanza chiare in merito: squadra giovane e di talento, zero spazio per le giocatrici straniere e conferma di qualche elemento che quest’anno è stato grande protagonista.
Un nome su tutti, Caterina Cialfi. La conferma del capitano è un bel punto di partenza perché Cialfi è stata la prima, due stagioni orsono, a dar credito al progetto della famiglia Forte e ripartire dal suo entusiasmo è un bel partire.
Altre conferme? Tutte in divenire e tutte dipendenti dal tipo di squadra che la dirigenza, budget permettendo, vorrà allestire. Difficile, in ogni caso, pensare ad una Futura in serie A senza Serena Zingaro, il vero ago della bilancia della formazione di quest’anno.
Discorso diverso per un’altra protagonista della cavalcata di quest’anno, ossia Giulia Salvi: nel suo caso quel che pesa sono gli anni, a luglio 35. Ieri sui canali ufficiali della società c’è stato un caloroso (e meritato) saluto a Beatrice Francesconi, che ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo. La certezza è che Salvi o non Salvi, la Futura una centrale la cercherà. Un profilo che piace sotto tutti i punti di vista è quello di Giuditta Lualdi: bustocca di nascita, ancora giovane (classe ’95) ma con già cinque stagioni di serie A alle spalle.
Capitolo opposto: Sofia Moretto ha disputato una stagione super ma può bastare il suo mancino in serie A? Ragionamento aperto che verrà affrontato la prossima settimana, insieme a quello riguardante l’equilibrio che si vorrà dare alla squadra. La prima idea porta a Vittoria Piani: indubbiamente l’ex Orago e Uyba intriga per tanti motivi, primo fra tutti la certezza che in A2 sarebbe un fattore importante. Per la panchina occhi sulla palleggiatrice Malvicini e sul libero Bossi della Scuola del Volley.