Di Redazione
Il Volley Talmassons si muove per programmare il futuro, non solo con la prima squadra di Serie A2: in casa CDA si profilano novità molto interessanti anche per quanto concerne giovanili e categorie “minori”. Il ds Gianni De Paoli, infatti, ha spiegato in una nota che è in fase di definizione un nuovo progetto in collaborazione con l’Euro Volley School Trieste e la Blu Team Pavia di Udine. L’iniziativa prenderà il nome di Volley System FVG e vuole orientarsi verso la creazione di quelle che saranno categorie di supporto alla Serie A2: una squadra Under 18 e, probabilmente, una Serie B2 o C che costituiranno una sorta di rappresentativa delle giovani atlete del territorio regionale.
“Con due Serie A in regione dobbiamo riuscire a trattenere i talenti e farli crescere in casa nostra” dichiara lo stesso De Paoli, a confermare l’importanza che potrà avere questo percorso, in cui la società crede fermamente in questo. Un programma che, nel momento in cui sarà confermato, potrebbe rivelarsi utile non solo alla società di Talmassons, ma alla crescita di tutto il movimento pallavolistico regionale.
Lo stesso mercato messo a punto dalla CDA per la prossima stagione ha tenuto molto conto di questo aspetto: tante infatti le atlete giovanissime che si sono aggregate alle Pink Panthers, come ad esempio Alice Trampus e Elisa Tognini (entrambe classe 2004), giocatrici su cui la società punta in maniera decisa per rendere il progetto credibile e solido fin da subito. Nel lungo periodo, il punto principale da raggiungere sarà quello di riuscire a trattenere le giovani pallavoliste friulane che spesso si ritrovano a crescere e maturare fuori dalla regione, nonostante quest’ultima sia ben rappresentata nelle categorie nazionali.
(fonte: Comunicato stampa)