Di Redazione
Sarà una domenica surreale, ma comunque in campo. Anche dopo il decreto governativo che introduce nuove severe regolamentazioni per l’emergenza coronavirus, allargando le restrizioni e vietando l’ingresso e l’uscita dalla Lombardia e da altre 14 province, la pallavolo non si ferma. Almeno per il momento, infatti, la Lega Pallavolo Serie A maschile e quella femminile non hanno disposto alcuna sospensione delle partite in programma oggi.
Una scelta analoga a quella del calcio e opposta alla Lega Basket Serie A, che ha invece rinviato tutte le gare di oggi. Del resto, tutte le squadre sono già arrivate nelle sedi di gioco e molte hanno svolto regolarmente l’allenamento di rifinitura mattutina. Si giocherà, quindi, su 4 campi di Superlega (Civitanova, Milano, Modena e Piacenza) e 6 di A1 femminile (Casalmaggiore, Novara, Monza, Scandicci, Filottrano e Bergamo), oltre che in A2 e A3, fatte salve le partite già rinviate. Al netto di eventuali iniziative delle singole squadre.
Da domani in poi, il discorso sarà del tutto diverso. La discussione su una sospensione totale dei campionati, in base alle nuove norme che coinvolgono buona parte delle squadre della massima serie, si riaprirà con argomenti ancora più stringenti. Anche su questo, tuttavia, non ci sono certezze, in una situazione che si evolve di ora in ora e diventa sempre più incerta su diversi fronti.