Foto Decathlon Italia

In vendita le VB900 Stability, le scarpe “create” da Alessia Orro per Decathlon

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sono già disponibili per l’acquisto online, e dal 3 ottobre nella maggior parte dei negozi Decathlon in Italia, le VB900 Stability, le scarpe da pallavolo sviluppate da Decathlon e realizzate in collaborazione con Alessia Orro. Presentate nello scorso mese di aprile, le scarpe nascono da un lungo processo di osservazione sul campo e di ricerca da pare di Kipsta Volleyball, la divisione dedicata alla pallavolo all’interno del brand, concluso con la validazione della palleggiatrice dell’Allianz Vero Volley Milano e degli altri partner tecnici dell’azienda: il regista francese Antoine Brizard, l’opposta serba Tijana Boskovic e il centrale Jakub Kochanowski, fresco campione del mondo con la Polonia.

Durante le fasi di ricerca e osservazione è emerso che i giocatori che occupano le stesse posizioni in campo hanno attese simili nei confronti delle loro scarpe. Nel dettaglio, i giocatori più coinvolti in azioni d’attacco (centrali, opposti e bande) hanno bisogno di una scarpa che offra ammortizzazione dopo ogni salto e forza di rimbalzo nelle fasi di stacco. Per contro, i giocatori più coinvolti in fasi difensive di gioco (palleggiatori, liberi e bande), con compiti anche in ricezione, hanno bisogno di una scarpa capace di offrire la perfetta combinazione tra stabilità e flessibilità, che garantisca presa sul campo durante i loro cambi di direzione improvvisi.

Alessia Orro scarpe Decathlon VB900 Stability
Foto Decathlon Italia

A questo principio risponde la progettazione delle VB900 Stability, il cui sviluppo è partito dalla suola; con il supporto di analisi numeriche e studi biometrici, gli ingegneri di Decathlon sono stati in grado di stabilire la giusta combinazione tra spessore e morbidezza, aggiungendo due inserti all’interno della suola per garantire stabilità, aderenza e la giusta rigidità. Il prodotto finale presenta una suola più ampia della media nella sezione metatarsale per garantire la migliore stabilità possibile durante i cambi di direzione improvvisi.

Oltre alle VB900 Stability, Decathlon ha presentato anche le nuove scarpe VB900 Cushion Mid. Quest’ultimo modello è nato dalla collaborazione con Spraino ApS©, un’azienda che si occupa di ricerche medico-scientifiche, fondata da Thor Grønlykke, e votata a trovare una soluzione per ridurre il rischio di subire una distorsione alla caviglia durante la pratica sportiva indoor. Le ricerche sul tema hanno dimostrato che la frizione generata tra il pavimento e la gomma di cui sono composte le suole delle scarpe sportive risulta essere una causa scatenante per le distorsioni alla caviglia durante la pratica sportiva.

scarpe Decathlon VB900 Cushion Mid
Foto Decathlon Italia

La tecnologia sviluppata da Spraino ApS© consiste nell’applicare un patch a basso attrito sul bordo esterno delle suole, consentendo al piede di scivolare nuovamente in posizione orizzontale, anziché continuare nel movimento distorsivo che risulterebbe in un infortunio. Gli ingegneri di Decathlon che si sono occupati del progetto, Nicolas Chambon e Mathias Ollier, hanno lavorato per andare oltre la soluzione dei patch, sagomando il bordo della suola per inserire il materiale a basso attrito direttamente al suo interno, e riuscendo a trovando il giusto equilibrio tra design e tecnicità.

In uno studio pubblicato dal British Journal of Sports Medicine intitolato “Does the Spraino low-friction shoe patch prevent lateral ankle sprain injury in indoor sports? A pilot randomised controlled trial with 510 participants with previous ankle injuries” l’innovativa soluzione di SprainoApS© è stata in grado di ridurre il rischio di gravi infortuni alla caviglia del 53%, di ridurre il rischio di gravi infortuni (esclusi quelli da contatto) del 59%, e gli atleti infortunati si sono dimostrati in grado di recuperare il 36% più velocemente rispetto agli altri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI