Di Redazione
Rischia di essere più serio del previsto l’infortunio per Bartosz Kurek, stella dell’Onico Varsavia che si appresta a giocarsi il titolo nazionale polacco nella semifinale contro lo Jastrzebski Wegiel allenato da Fabrizio Santilli e che ha tra i suoi grandi protagonisti l’ex giocatore di Monza Christian Fromm. Kurek, 30 anni, campione del mondo ed MVP con la Polonia nel corso dell’ultimo campionato iridato dello scorso anno, si è infortunato nel corso dei quarti di finale contro il Chemik Bydgoszcz anche se non c’è stata molta chiarezza sulle modalità e le conseguenze del danno. Pare che Kurek abbia accusato un problema muscolare alla schiena dopo una sessione di allenamento ma abbia voluto comunque rendersi disponibile per la partita decisiva contro il Chemik giocando tuttavia solo parte del primo set. Uscito dal campo con sette punti a referto Kurek si è infilato la tuta e non è più rientrato.
Il giorno dopo la partita Kurek non era all’allenamento e l’Onico Varsavia non ha rilasciato alcun comunicato a riguardo forse anche per via di un accordo con il giocatore e il suo manager, Jakub Michalak. La situazione al momento è abbastanza controversa: una testimonianza ufficiosa parla di stiramento al lungodorsale. La stagione di Kurek di fatto è finita, tant’è che l’Onico ha chiesto alla Lega polacca di poter tesserare un giocatore in deroga ai regolamenti come “transfert medico”.
L’Onico, pur senza definire l’infortunio né stabilire una prognosi ha affidato a una dichiarazione del suo medico sociale, il dottor Grzegorz Adamczyk un chiarimento: “Bartosz soffre di problemi alla schiena da diverso tempo – ha dichiarato il dottor Adamczyk ai giornalisti del sito polacco RMF24 – ed è stato molto generoso e coraggioso a stringere i denti fino a questo momento, ma adesso occorre intervenire in modo radicale e urgentemente per evitare che la situazione possa degenerare e aggravarsi. Costringerlo a stare in campo non è giusto e rischia di essere controproducente per la sua carriera. Non sarà necessario alcun intervento chirurgico come dice qualcuno (si era anche diffusa la voce di un’ernia n.d.r.) si tratta di riposare e curare con la terapia giusta. Su questo lo staff medico dell’Onico, della nazionale e il giocatore sono assolutamente d’accordo”.
È dunque escluso che Kurek possa tornare per la fase conclusiva dei play off della Plus Liga. Kurek rischia di saltare anche la stagione con la nazionale polacca che comincerà il mese prossimo con la Volleyball Nations League. Si complica anche il futuro del fortissimo giocatore polacco, 231 punti nel corso di questa stagione (17,7 di media a partita con un picco di 30 punti contro lo Skra Belchatow): Kurek sembrava interessato a restare a Varsavia dove l’Onico sta trattando con diversi sponsor importanti per puntare a una squadra in grado di vincere non solo in Polonia ma anche nelle competizioni internazionali, tuttavia il suo manager era in trattativa con club sia italiani che turchi. L’infortunio rischia di rendere le trattative un po’ più problematiche.
Intanto il club della capitale sta cercando di sostituirlo nel modo migliore: l’ingaggio di Muzaj è in questo momento bloccato perché anche se il giocatore ha già concluso la sua stagione con il Gdansk, eliminato dalla corsa scudetto, risulta tesserato fino a giugno. In Polonia si parla del possibile arrivo a tempo determinato di Antonov, appena eliminato con il Galatasaray in semifinale scudetto in Turchia.
Di fatto l’Onico giocherà gara #1 in trasferta venerdì pomeriggio alle 17.30 e al momento l’unica scelta possibile è puntare sul canadese Sharone Vernon-Evans che quest’anno ha trovato pochissimo spazio alle spalle di Kurek.
(Fonte: RMF24.pl)